DUO - L'originale e la copia
Külli Tomingas, mezzosoprano
Luca Schieppati, pianoforte
F. Chopin (1810-1849):
Notturno op.15 n.1
F. Schubert (1797-1828)/F. Liszt (1811-1886):
Ständchen
R. Schumann/F. Liszt (1811-1886):
Frühlingsnacht
F.P. Tosti (1846-1916):
Sogna, sogna mia cara anima!
Quando ti guardo
'A Vucchella
Non t'amo più
R. Schumann (1810-1856):
Nachtstücke op.23
1. Mehr langsam, oft zurückhaltend
2. Markiert und lebhaft
3. Mit großer Lebhaftigkeit
4. Einfach
F. Schubert (1797-1828):
Die Forelle
G. Donizetti (1797-1848):
Il segreto per esser felici, Ballata di Maffio Orsini dalla Lucrezia Borgia
J. Offenbach (1819-1880):
da La Perichole: Ah, quel diner!
A. Scriabin (1872-1915):
Notturno op.9 n.2
C. Galante (1959):
dai 3 Intermezzi alla notte: n.3, Danza dell'inquieto plenilunio
C. Debussy (1862-1918):
Les soirs illuminés par l'ardeur du charbon
Feux d'artifice
G. Rossini (1792-1868):
"Già la luna è in mezzo al mare", Tarantella dalle Soirées Musicales
Il Duo "L'originale e la copia" compone i suoi programmi come un gioco di rimandi tra originali e trascrizioni, tra melodia cantata e canto simulato, tra "Arte del canto applicata al pianoforte", secondo la lezione di Sigismund Thalberg, e – perché no – arte del pianoforte applicata al canto, nella misura in cui, "provocato" alla singolar tenzone, il cantante si vede costretto ad avvicinarsi alla logica del pianista-antagonista nella ricerca di equilibri formali e stilistici.
Luca Schieppati è concertista, didatta e organizzatore di eventi musicali. Ha eseguito un vastissimo repertorio solistico e da camera, con particolare attenzione per Autori e brani di rara esecuzione, anche su strumenti antichi. Vincitore di concorso per titoli ed esami, insegna Pianoforte principale presso il Conservatorio "Guido Cantelli" di Novara; cura la direzione artistica di concerti e concorsi degli Spazi Scopricoop e di Spazio Teatro 89; è consulente artistico di Serate Musicali e di Donatori di Musica. Musicista onnivoro e polimorfo, insofferente di ruoli e schemi predefiniti, ritiene che la Musica possa e debba far parte della vita di tutti. Vorrebbe che i concerti fossero momenti di incontro e di scambio di idee capaci di suscitare più domande che risposte e a questo fine, con modestia e perseveranza, si adopera da anni.
Külli Tomingas è estone per nascita, italiana per amore, cittadina del mondo perchè vera artista. Ha studiato con Adelisa Tabiadon e Bianca Maria Casoni, perfezionandosi in masterclasses con Claudio Desderi, Katia Ricciarelli, Luciana Serra, Leyla Gencer. Si è segnalata in vari Concorsi internazionali: (Titta Ruffo, Ismaele Voltolini, CLOS-Operastudio, Riccardo Zandonai, Voice Master di Montecarlo). Ha ricoperto ruoli primari in Opere di Purcell, Pergolesi, Mozart, Rossini, Verdi, Mascagni, Puccini, Strauss, Britten, Maderna in importanti Teatri italiani, collaborando con direttori quali Matteo Beltrami, Andrea Raffanini, Pietro Borgonovo, Lucas Pfaff, Tiziano Severini e registi quali Elmo Nüganen, Andrea De Rosa, Denis Krief. Ha eseguito un vasto repertorio cameristico con il pianista Luca Schieppati, con cui da anni forma il Duo L'Originale e la Copia. Nata lo stesso giorno di Giacomo Leopardi (ma non lo stesso anno, ça va sans dire), modello per la sua voce è stata la luna leopardiana, che splende in notte dolce e chiara; ma non del tutto senza vento, perché il suo canto, grazie a una estensione che dalla luna scende fino al riflesso di questa nel più profondo dei pozzi, è sempre animato dai fremiti e dai palpiti dell'emozione.
Altre date
- 2015-06-27 21:00