TESORI MILANESI NASCOSTI Milano riscoperta da giovani solisti!
MILANO CLASSICA Stagione orchestrale
In collaborazione con Conservatori di Milano e Novara
6 DICEMBRE - Domenica, ore 10.45
TESORI MILANESI NASCOSTI
Milano riscoperta da giovani solisti!
A. Perroni, Concerto in re minore per violoncello,
archi e b.c. (1° esecuzione moderna in Italia)
M.T. Agnesi, Concerto per il cembalo in fa maggiore
V. Pichl, Concerto per violino in re minore op. 3 n.1
G.B. Sammartini, Sinfonia dall’opera Memet
Silvia Borghese violino
Issei Watanabe violoncello
Graciela Dantas clavicembalo
Orchestra da Camera Milano Classica
Fabio Pirola direttore
Dal 2010 al 2013 ha studiato direzione d’orchestra presso il Conservatorio di Stato “Rimsky Korsakov” di St. Petersburg (Russia) con il prof. Nicolai G. Alexeev – artista emerito della Federazione Russa, il prof. Alexander N. Polishuck e negli stessi anni ha inoltre approfondito la tecnica e il repertorio in masterclass organizzati dalla Philharmonisches Kammerorchester Berlin (Berlin, Germania) e dalla Royal Academy of Music (London, Inghilterra). Diplomato in Violino presso l’ Istituto Superiore “G. Donizetti” di Bergamo nel 2002, si e’ perfezionato in didattica, frequentando masterclass alla Juilliard School (New York, USA – 2005/2006) e alla SommerAkademie Mozarteum Universitat (Salzburg, Austria - 2007). Come docente di violino ha lavorato presso la Royal Oman Symphony Orchestra, e la Muscat Royal Philharmonic Orchestra in Oman (2009-2010), inoltre ha lavorato come violinista in orchestre lirico, sinfoniche ed ensemble cameristici (2001-2009).
Dal 2014 è direttore dell’ Ensign Symphony&Chorus (Seattle - USA) e direttore ospite dell’ Orchestra della Città di San Pietroburgo (San Pietroburgo – Russia), dal 2013 direttore dell’ orchestra giovanile russa “Severni Gorod” – Città del Nord. Dal 2011 è direttore della cappella musicale barocca “Il Secolo d’ Oro” (Russia) con la quale si è esibito nelle più importanti sale concertistiche di San Pietroburgo (Sala Grande e Sala Piccola della Filarmonica, Palazzo Tavricesky, Cattedrale Smonly…) e di Mosca ( Sala Rachmaninov del Conservatorio di Stato e presso la Cattedrale Cattolica). Inoltre dal 2014 è anche direttore e organizzatore di progetti speciali per l’ Istituto Europeo della Promozione Culturale (Breslau-Wroclaw, Polonia) ed Ambasciatore della Musica Italiana Contemporanea per le Edizioni Musicali Wicky (Milano, Italia).
I suo progetti si caratterizzano sempre per l’ unicità della scelta del repertorio frutto di attente e scrupolose ricerche musicologiche dedicate sia alle riscoperte di autori barocchi, classici e sia alla promozione della cultura contemporanea.
Innumerevoli dei suoi progetti sono stati patrocinati e supportati da istituzioni culturali in Italia, Russia, America e Cina, come ad esempio: “European Commission Delegation” di Mosca, il Consolato Generale e l’ Istituto Italiano di Cultura di San Pietroburgo (Russia), l’ Istituto Italiano di Cultura di San Francisco (USA), il Consolato Generale e l’ Istituto Italiano di Cultura di Hong Kong (Cina).
Gli eventi più importanti diretti e organizzati sono stati: l’ “European Union Day Concert in St. Petersburg 2009” (concerto per soli e orchestra), “Medea” (premiere opera russa per soli, coro e orchestra di A. Novikova), “Riscoperte musicali del settecento milanese e veneziano” (conferenza, masterclass, concerti con orchestra), “Bergamo: la musica nella cattedrale tra settecento e ottocento” (concerto per soli e orchestra) “C. P. E. Bach: 300esimo anniversario dalla nascita” (concerto per soli e orchestra), “Quattro secoli di musica italiana: da Gabrielli a Respighi” (concerto per soli e orchestra), “Compositori italiani alla corte di Ekaterina II: Traetta, Paisiello, Cimarosa” (concerto per soli coro e orchestra), “La musica corale italiana a San Pietroburgo: la scuola veneziana e napoletana – Traetta e Lotti ” (concerto per soli, coro e orchestra), “La traviata” di G. Verdi (in occasione del 200esimo anniversario dalla nascita), “Il Classicismo milanese” (Lampugnani, Monza, Sarti, Brioschi, Sammartini - conferenza), “Traetta, Mozart e Tchaikovsky” (concerto per soli e orchestra), “Puccini e la metafisica di Fortunato” (concerto per soli e orchestra) e “Inno alla gioia: Mozart, Sarti e la Nona di Beethoven” (concerto per soli, coro e orchestra), “Delizie di musica italiana” (concerto di prime esecuzioni di compositori italiani per soli e orchestra), “J. G. Graun and C. Schaffrath , verso lo Sturm und Drang” (concerto per soli e ensemble).
Ha collaborato con solisti come: Vittorio Ghielmi, Raffaele Trevisani, Andrea Giuffredi, Marco Pierobon, Marco Rossi, Giovanni Guerini, Pavel Egorov, Alexander Listratov, Maria Uspenskaya, Alexei Shevchenko, Alan Chu, Sunbeam Choi.
Ha diretto la Ensign Symphony&Chorus (USA), in Russia la St. Petersburg State Academy Symphony Orchestra, St. Petersburg State Symphony Orchestra, Opera and Ballet State SPB Conservatory Orchestra, State Symphony Academic Orchestra Capella SPB, State Ermitage Orchestra “St. Peterburg Kamerata”, Adigea Republic Symphony Orchestra, in Germania la Philharmonic Orchestra of the State Theatre of Cottbus e la Westsachsisches Symphonieorchester e in Italia l’ Orchestra Sinfonica di Lecco, Orchestra Nazionale Artes, Orchestra Filarmonica “Ettore Pozzoli”, l’ Orchestra da Camera “Milano Classica”.
- L. Grossi da Viadana (1560-1627) "Decantabat" (soprano e organo) -RUSSIA
- L. Valvasensi (1585-1661) "Gaudent in coelis" (soprano e organo) -RUSSIA
- M. Grancini (1605-1669) "O dulcedo amoris" (soprano e organo) - RUSSIA
- G. Legrenzi (1626-1690) "Mottetti sacri" -RUSSIA
- F. S. Rusca (1634-1704) "Eia eia venite" (soprano e organo) -RUSSIA
- F. S. Rusca (1634-1704) "Regina Coeli" (soprano e organo) -RUSSIA
- A. Lotti (1667-1740) "Miserere nr. 1" (coro a cappella) -RUSSIA
- A. Lotti (1667-1740) "Miserere nr. 2" (coro a cappella) -RUSSIA
- G. Perroni (1688-1748) "Concerto per violoncello" (solo e orchestra) -RUSSIA
- G. A. Fioroni (1704-1778) "Salve Regina" (soprano e organo) -RUSSIA
- T. Traetta (1727-1779) "Stabat Mater - seconda versione" (soli, coro e orchestra) -RUSSIA
- T. Traetta (1727-1779) "In nocte plena" (solo e orchestra) -USA
- C. Lenzi (1767-1802) "Beatus vir" (solo e orchestra) -RUSSIA
- G. Donizetti (1797-1848) "Ingemisco", "Oro supplex" (solo e orchestra) -RUSSIA
- A. Piatti (1822-1901) "Air Baskyrs" (solo e orchestra) -RUSSIA
- L. Perosi (1872-1946) "Preludio" (organo solo) -RUSSIA
- B. Bettinelli (1913-2004) "Ave verum" (soprano e organo) -RUSSIA
- L. Migliavacca (1919-2013) "Dolce Signora" (soprano e organo) -RUSSIA
- R. Giavina (1937) "O quam suavis" (soprano e organo) -RUSSIA
- D. Danza (1942) "Kyrie" (soli, coro e orchestra) -RUSSIA
- D. Danza (1942) "Ave Maria" (coro a cappella) -RUSSIA
- D. Danza (1942) "Pater noster" (coro a cappella) -RUSSIA
- D. Danza (1942) "Agnus Dei" (coro a cappella) -RUSSIA
- G. Vessia (1948) "Petites fleurs a la Vierge" (solo, coro e organo) -RUSSIA, ITALIA
- A. Fortunato (1946) "Consciusness of light", Sinfonia (orchestra) -RUSSIA
- A. Fortunato (1946) "Intermezzo Salvo d'Aquisto" (orchestra) -RUSSIA
- A. Fortunato (1946) "Fantasia concertante per piano e orchestra" -RUSSIA
- A. Fortunato (1946) "Terra di piombo" (soli e orchestra) -RUSSIA
- A. Fortunato (1946) "Credevo di avere ancora speranze" (solo e orchestra) -RUSSIA
- A. Fortunato (1946) "Concerto per piano e wind band" (solo e orchestra) - CINA
- N. Ortolano (1967) "Risen" (orchestra) - CINA
- N. Ortolano (1967) "I tre puntini" (orchestra) - RUSSIA
- N. Ortolano (1967) "Manola" (orchestra) - RUSSIA
- M. Lanaro (1957) "Tota pulchra" (soprano e organo) -RUSSIA
- M. Zuccante (1962) "O capo straziato" (soprano e organo) -RUSSIA
Altre date
- 2015-12-06 10:45 - 12:45