Solisti del Conservatorio di Musica “G. Verdi” di Milano
Orchestra da Camera Milano Classica - Stagione Orchestrale
Solisti del Conservatorio di Musica “G. Verdi” di Milano
XXIII Stagione Concertistica 2014/2015 - Milano, Palazzina Liberty
11 gennaio 2015 ore 10.45
W. A. Mozart, Concerto KV 414 in La Maggiore- Irina Kravchenko (pianoforte)
J.N. Hummel dal Quartetto op 30 n°1 Adagio cantabile
F. Chopin, Concerto n. 2 in fa minore - Muriel Grifò (pianoforte)
Orchestra da camera Milano Classica - Kleanthe Russo (direttore)
Irina Kravchenko
Nata a Kaunas, in Lituania, nel 1987, ha iniziato lo studio del pianoforte a 5 anni, sotto la guida del Prof. V. Volkov. Si è diplomata con lode nel 2007 presso il Collegio Musicale di Stato Gnesins e nel 2012 presso il Conservatorio di musica “P.I. Tchaichovsky” di Mosca, sotto la guida del Prof. A. Diev. Ha quindi ripreso gli studi al Conservatorio “G. Verdi” di Milano con il Prof. V. Balzani. Ha seguito inoltre le Master Classes di professori di fama internazionale: Victor Merzhanov, Sergei Dorensky, Lev Naumov, Pavel Nersessian, Ksenia Knorre, Olga Zhukova, Ludmila Roshina, Elisso Virsaladze, Rolf Plagge. Nel 2013 ha partecipato inoltre alla Master Class di András Schiff che si è tenuta nel contesto del Menuhin Festival Gstaad, in Svizzera.
Ha suonato con orchestra sotto la bacchetta di direttori russi a Mosca e in altre città della Russia, e si è esibita in vari recitals e in formazioni da camera nelle più prestigiose sale da concerto di Mosca. Da quando si è stabilita a Milano, anche il pubblico milanese ha l’opportunità di ascoltarla nelle più importanti sedi concertistiche lombarde. Irina è apprezzata per le sue interpretazioni di Mozart, Beethoven e Schumann. Il suo repertorio, oltre ai classici più conosciuti, include autori meno eseguiti ma ugualmente apprezzati, come Ligeti, Riabov, Gubaidulina, Hurel, Roussel, Jolivet.
Oltre alle borse di studio vinte in Russia e in Italia, è stata premiata ai concorsi internazionali Città di Verona, Chopin di Roma, Torneo Internazionale di Musica a Parigi e Prix Amadeo de Piano ad Aachen/Germania.
Muriel Grifò
Si è diplomata in pianoforte al Conservatorio di Milano, sotto la guida di Riccardo Risaliti e ha conseguito il Diploma Accademico di II livello in pianoforte con Vincenzo Balzani, ottenendo la lode e menzione speciale, perfezionandosi successivamente con Aldo Ciccolini.
E’ risultata vincitrice di 25 premi in Concorsi pianistici nazionali ed internazionali.
Ha suonato da solista con i Pomeriggi Musicali in Sala Verdi del Conservatorio di Milano e ha all'attivo numerosi concerti, tra cui la partecipazione a festival nazionali (Città di Castello 2012; Riva del Garda 2012; Portogruaro 2013) e internazionali (Kyoto in Giappone).
A Milano ha suonato per la Società Umanitaria nel 2012 e 2013, ed in formazione di quintetto in Sala Verdi del Conservatorio nel 2013.
E’ stata ospite come solista nel 2006 e nel 2010 della trasmissione Piazza Verdi su Radio3.
KLEANTHE RUSSO
Nasce a Prato nel 1987 e all'età di sei anni inizia lo studio del violino e del pianoforte. Ben presto intraprende studi di composizione. Come violinista suona in numerose orchestre esibendosi sia come solista sia in complessi cameristici.
Si diploma in direzione d'orchestra al Conservatorio "G. Verdi" di Milano con il M° Vittorio Parisi nel 2011; successivamente studia alla Scuola dell'Opera Italiana sotto la guida del M° Anontello Allemandi e per quattro anni consecutivi frequenta la prestigiosa Accademia Musicale Chigiana di Siena seguito dal M° Gianluigi Gelmetti. Partecipa a varie masterclass con i Maestri Antonello Allemandi, Renato Palumbo, Riccardo Frizza e Tamas Pal.
E' stato selezionato per prendere parte alla specializzazione in direzione d'orchestra del M° Kurt Masur tenutasi nel gennaio del 2013 alla Manhattan School of Music di New York.
Vince il primo premio "A. Votto" a Milano nel 2011 e si esibisce così in una tournée con i Pomeriggi Musicali di Milano. Debutta nel Marzo 2012 nella Sala "G. Verdi" del capoluogo lombardo con L'Elisir d'Amore di G. Donizetti. Ha lavorato con diverse orchestre tra le quali l' Orchestra Verdi di Milano, l' Orchestra Toscanini di Parma, l' Orchestra Sinfonica Abruzzese, l' Orchestra Circuito Musica, la Mihail Jora Philharmonic Orchestra Bacau, la Paul Constantinescu State Philharmonic Orchestra Ploiesti, l' Orchestra Bulgaria Classic di Sofia, la Sofia Festival Orchestra e la Jenaer Philarmonie.
Recentemente si è esibito al "Rudolfinum Theatre" di Praga con la Chamber Orchestra of South Boemia e all' "Alti Hall" di Kyoto con la Kyoto International Music Festival Orchestra.
Altre date
- 2015-01-11 10:45