Collaborazioni
Luciano ChaillyLuciano Chailly, fratello della madre Silvana Chailly in Fedrigotti, è lo zio musicista di M. Fedrigotti. La sua affettuosa presenza ha esercitato una significativa influenza fin dall'infanzia. Nel corso degli anni Fedrigotti ha eseguito spesso sue opere, solistiche (Sonata tritematica n°1, Variazioni nel sogno, Filigrana), da camera (Sonate tritematiche, per vl e pf con A. Carfi, per vcello e pf con Donna Magendanz Guarino, per 2 pf con D. Lorenzini; Triplum, per vl e 2 pf con A. Carfi e D. Lorenzini; estratti da Procedura penale, con D. Mazzuccato, sopr, e A. Antoniozzi, baritono), Improvvisazione n° 14, con i fratelli Francesco e Stefano Parrino, (Triplum, versione per vl e 2 pianoforti, con A. Carfi e D. Lorenzini, e con orchestra la versione per vl, pf e orch, con C. Rossi e l'Orchestra sinfonica di Sanremo, 1976) e in orchestra (Ferrovia soprelevata, parte per pf a 4 mani, con F. Rivabene; Milano, giugno 2009, orchestra Milano classica, dir. G. Capuano). E' del 1976 la registrazione, per un LP della Rusty Records, della Sonata tritematica per violino e pf con A. Carfi .e della Sonata tritematica per 2 pianoforti con D. Lorenzini. Dello stesso periodo è la registrazione per la RAI TV del Triplum per vl e 2 pf.
Fedrigotti è stato anche per un anno (l'VIII° corso) allievo di composizione nella classe dello zio presso il Conservatorio di Milano.
ASCOLTI Sonata tritematica per violino e pianoforte; A. Carfi, vl
Nel 2000 sono varie le celebrazioni dell'80° compleanno di Luciano Chailly; tra queste Fedrigotti partecipa ad alcuni concerti, a Ferrara, città natale, presso il Teatro Comunale, il 22 gennaio, a Pieve di Ledro il 2 agosto, e a Milano il 16 dicembre, alla Società Umanitaria, nel salone degli affreschi ("Taccuino segreto di un musicista"). Qui di seguito alcuni link relativi alla giornata di Ferrara.
2009Nel giugno 2009 al Piccolo Teatro Studio di Milano viene realizzata una ripresa "Moderna" di Ferrovia soprelevata l'opera di Chailly su libretto di Dino Buzzati, prima rappresentazione dopo la prima storica del 1955 al Donizetti di Bergamo. L'orchestra è Milano classica, e per la parte di pianoforte a 4 mani vengono coinvolti Michele Fedrigotti e Francesca Rivabene.
2012
Ricorre nel 2012 il decennale della scomparsa di L. Chailly All'inizio dell'anno, Fedrigotti inserisce un suo ricordo musicale, attraverso la citazione di suoi temi e ritmi da Ferrovia soprelevata e dalla Toccata per archi, nelle musiche scritte per lo spettacolo per bambini del Teatro Gioco Vita di Piacenza "Piccolo Asmodeo", dal tema sorprendentemente vicino a quello di Ferrovia soprelevata di Chailly-Buzzati: la storia parla di un piccolo diavolo che viene inviato sulla terra con il compito di "conquistare" un'anima, e attraverso l'incontro con questa finisce per poter vivere una trasformazione finale. La partitura è dedicata, in memoriam, allo zio Luciano. Varie manifestazioni sono poi organizzate in ricordo di Chailly e della sua musica. L'Associazione Le altre note coinvolge Floriana Chailly, figlia maggiore di Luciano, Angelo Foletto, critico musicale, e Michele Fedrigotti in un ricordo, in parole, musica ed immagini, a Bormio il 3 marzo, in cui vengono eseguite, per pianoforte, la Sonata tritematica n°1, le Variazioni nel sogno e Filigrana.
Il 12 e 13 maggio il Comune di Milano organizza, sul modello già realizzato a Berlino, Milano Piano City: una presenza diffusa di esecuzioni pianistiche in molti luoghi istituzionali ed in case private, aperte all'interesse ed alla partecipazione degli amatori del pianoforte.
Fedrigotti partecipa, oltre ad un concerto con Francesca Rivabene, al Museo del Risorgimento il 12, su repertorio "giardiniero", con un concerto "Chopin-Chailly", in cui si mettono a confronto la Sonata tritematica n°1, le Variazioni nel sogno e Filigrana, opere di periodi diversi della produzione di Chailly, con opere di Chopin, evidenziando derivazioni ed affinità, poetiche e di scrittura; ciò il 13 maggio, al mattino a casa Fedrigotti-Chailly, ed alla Palazzina Liberty nel pomeriggio.
Il 22 e 24 agosto, nel festival "Le altre note" organizzato dall'omonima Associazione, Fedrigotti riesegue a Bormio e a Livigno la Sonata tritematica n° 8 per violino e pianoforte con il violinista F. Parrino.
Il 27 settembre a Milano, nel primo concerto del 1° Festival Solo Piano, incentrato su coppie di autori a confronto, Fedrigotti dedica ancora il programma a F. Chopin e Luciano Chailly.
E' poi del 5 dicembre un ricordo di Chailly presso il Conservatorio di Milano, che lo ha visto lungamente docente di composizione. Fedrigotti partecipa con l'esecuzione della Sonata tritematica n° 1.
L'ultima serata del Festival Kawai a Ledro 2012 è dedicata alla memoria di Luciano Chailly, e M. Fedrigotti partecipa con brani per pianoforte solo, le Istantanee di Anna Maria (1950), la Sonata tritematica n°1 (1951) e le Variazioni nel sogno (1971), la Sonata tritematica n° 8 per violino e pianoforte (1954) e l' Improvvisazione n° 14, per trio fl, vl e pf (1999) con i fratelli Francesco e Stefano Parrino.
2013 Musica, Maestra!(Dietro un grande uomo c'è sempre una grande donna (Virginia Woolf) Il 14 maggio 2013, per il 92° compleanno di Anna Maria Motta, moglie di Luciano, Michele F. e Floriana Chailly pensano ed organizzano, coinvolgendo Angelo Foletto, un festeggiamento basato su un ricordo di Luciano e AnnaMaria, attraverso la proiezione di un estratto del documentario di Joe Fallisi andato in onda per Tele + 3 nel 1996, in cui vengono intervistati entrambi, l'esecuzione di musiche di Luciano e la presenza di alcuni amici, tra cui Angelo Foletto e Joe Fallisi, appunto, e Marcello Abbado. VIDEO ISTANTANEE DI ANNA MARIA
2014 Milano Classica Palazzina LibertyIl 12 ottobre 2014, in occasione di un concerto dell'orchestra di flauti del Conservatorio G. Verdi di Milano diretta da Diego Collino in Palazzina Liberty a Milano in collaborazione con Milano Classica, a causa di un'improvvisa indisposizione della voce recitante, M. Fedrigotti è coinvolto in questo ruolo nell'esecuzione del brano Concerto notturno Lirica per voce recitante e 12 flauti su versi di U. Stenta (1978)
2015 settembre NoMus, Museo del '900Il Museo del '900 organizza una mostra ed una serie di concerti dedicati a L. Chailly con il titolo "Omaggio a Luciano Chailly, il Tritematico" All'interno dell'iniziativa M. Fedrigotti partecipa ad una serata il 15 settembre con il chitarrista Eugenio Della Chiara, eseguendo, dal repertorio per pianoforte solo, Istantanee di anna Maria, Sonata tritematica n°1, Due istantanee, Variazioni nel sogno, Filigrana.
2016 Milano Classica Palazzina LibertyCome ultimo concerto della stagione da camera 2015/2016 di Milano Classica Fedrigotti ripropone il récital pianistico Chailly-Chopin, in sostituzione di un omaggio più completo previsto con la partecipazione di Anahi Carfi al violino, poi indisposta, e Eugenio Della Chiara alla chitarra. Il concerto prevede un particolare interesse alla natura della scrittura e del pensiero pianistico di Chailly, nel suo essere espressione di una drammaturgia interiore legata al suo teatro ed a legami con la scrittura di F. Chopin, come già Fedrigotti ha proposto altre volte negli anni scorsi (vedi 2012). 4 febbraio 2018 Milano Palazzina Liberty
|
OMAGGIO A LUCIANO CHAILLY Venerdì 11 dicembre dalle ore 18.30 Sulla pagina facebook e sul canale youtube del Conservatorio |
ore 18.30. Tavola rotonda Video omaggio di Vittorio Parisi “Lezione di musica” a cura di Michele Fedrigotti Relatori: Angelo Foletto, Gabriele Manca, Maddalena Novati, Marco Uvietta, Marina Vaccarini Al termine video omaggio di Filippo Crivelli
ore 20.30. Concerto Inaugurazione della serata a cura di Cristina Frosini Direttore del Conservatorio di Milano Contributi video a cura di Cecilia Chailly Luciano Chailly (1920-2002) Improvvisazione n. 12 - Dmitriy Pegassov chitarra Notturno e Studio dalla Sonata per chitarra - Samuele Passarella chitarra Invenzione su quattro note - Giulio Petrella chitarra Video omaggi di: Donna Ruth Magendanz, Cecilia Chailly a Pieve di Ledro con Renzo Bartoli L. Chailly, Improvvisazione n. 2 - Matteo Monico pianoforte Video omaggi di: Leonardo Leonardi, Anna Wilhelm, Francesco e Stefano Parrino L. Chailly, Improvvisazione n. 5 - Francesco Melis violino L. Chailly, Canone con variazioni sul nome di B.A.C.H. - Francesco Di Giacinto violino Video omaggi di: Davide Anzaghi, Lisa Nava, Filippo Del Corno Assessore alla Cultura del Comune di Milano L. Chailly, Istantanee di Anna Maria, Due istantanee, Sonata tritematica n. 1, Variazioni nel sogno, Filigrana, foglio d’album - Michele Fedrigotti pianoforte Contributi video a cura di Cecilia Chailly |
Fedrigotti partecipa
- alla tavola rotonda raccontando ed annunciando la prosecuzione delle attività tra il centenario della nascita del 2020 e il ventennale della scomparsa (2022), specialmente riferendosi alle iniziative del Conservatorio Cantelli di Novara ed al Concorso di composizione organizzato, in collaborazione con il Conservatporio Cantelli e numerose istituzioni di cultura musicale, dalla SIMC Società Italiana di Musica Contemporanea,
- con una "lezione di musica" su alcuni aspetti dellla produzione pianistica di Chailly
- al concerto serale, con l'esecuzione di una panoramica sui brani pianistici
La TAVOLA ROTONDA
La LEZIONE di MUSICA
IL CONCERTO
(dal canale YOUTUBE del Conservatorio di Milano)
26 28 30 maggio 2021 Novara
Conservatorio Cantelli e Teatro Coccia
Il teatro di Luciano Chailly
Il Conservatorio Cantelli continua le sue attività tra il centenario della nascita (2020) e il ventennale della scomparsa (2022) di Luciano Chailly con un trittico di eventi a lui dedicati, anche in collaborazione con il Teatro Coccia. Fedrigotti, promotore inizialmente di queste manifestazioni, è coinvolto a vario titolo. Il tema è Chailly uomo di teatro, sia in relazione alla sua attività di compositore, sia in relazione alla natura fondamentalmente drammaturgica e vocale del suo pensiero musicale, sia come organizzatore e direttore artistico.
Luciano Chailly uomo di teatro
Il primo appuntamento è un incontro/convegno, "Chailly uomo di teatro", con ospiti in accoglienza la direttrice del Teatro Coccia Corinne Baroni e il direttore del conservatorio Cantelli Roberto Politi, e come relatori Giovanni Botta, Alfonso Cipolla, responsabili dei dipartimenti di canto e di teatro del Conservatorio, e il regista Filippo Crivelli, il musicologo Vincenzo De Vivo, lo storico Angelo Foletto e lo stesso Fedrigotti.
Una domanda di matrimonio
Il secondo evento, presso l'Arengo del Broletto, organizzato dal Teatro Coccia, in presenza per un pubblico di 50 persone e diffuso dal Conservatorio in diretta streaming, è la messa in scena di Una domanda di matrimonio, opera buffa del 1957, nella versione dell'autore (precedente a quella con orchestra) con la parte orchestrale affidata a 2 pianoforti e percussioni, probabilmente in prima esecuzione assoluta.
Lo spettacolo ha comportato una preparazione lunga a cura del Conservatorio, con anche alcune vicissitudini (sostituzioni in corso d'opera a causa di positività al Covid), ma risulta un evento molto gradito per tutti i partecipanti. Fedrigotti è coinvolto come direttore e responsabile musicale.
Incontro con la musica da camera di Luciano Chailly
Il terzo elemento del trittico è un incontro/concerto sulla musica da camera di Chailly, che prende spunto dal riconoscimento del valore anche didattico della pratica del repertorio da camera di Chailly per gli studenti, e vede coinvolte varie classi del Conservatorio Cantelli, da camera e di strumento, in un programma vario e articolato.
La pagina dedicata al trittico di eventi nel sito del Conservatorio Cantelli di Novara
Conservatorio Cantelli Novara
anno accademico 2021/22
Corso Letteratura pianistica pianoforte contemporaneo
1 ottobre 2022 Milano Villa Scheibler
SPETTACOLIAMO
Il Festival diffuso del Teatro nel Municipio 8
Incontro con il Teatro di Dino Buzzati e Luciano Chailly
All'interno della sua giornata di Festival sul Teatro Spettacoliamo il Municipio 8 propone, grazie alla preziosa collaborazione dell'Associazione Dual band, un evento dedicato alla collaborazione e al lavoro teatrale di Dino Buzzati e Luciano Chailly, protagonisti a Milano della cultura della seconda metà del '900, e al senso drammaturgico della scrittura della musica da camera di L.Chailly.
Un incontro per frammenti di diversa natura, tra letture, esecuzioni dal vivo, visioni di video ed ascolti guidati, inserito anche nelle attività "verso il Centenario" della fondazione del 2023 della SIMC, Società italiana di musica contemporanea.
Voce recitante e cantante Beniamino Borciani
Pianoforte Daniele Fasani
Conduzione Michele Fedrigotti
13 dicembre 2022 Milano
Museo del '900
Omaggio a Luciano Chailly
L'umano, la poesia e il sogno nel teatro musicale
La SIMC organizza, nel ventennale della scomparsa, presso il Museo del '900 a Milano, un concerto dedicato alla musica da camera di Luciano Chailly, eseguita da studenti della Civica scuola di musica C. Abbado e dei Conservatori G, Verdi di Milano e G. Cantelli di Novara.
Milano 5 dicembre 2023
Museo del '900 Sala Fontana
SIGNUM call for scores della SIMC
dedicata alla memoria di
Luciano Chailly
Si svolge alla sala Fontana del Museo del '900 un concerto in cui vengono eseguiti i brani selezionati nella call for scores della SIMC SIGNUM, dedicata alla memoria di Luciano Chailly e riservata ai giovani compositori. Si realizza quindi cosi' la conclusione di un progetto lungamente desiderato e promosso da Fedrigotti, grazie alla costante collaborazione del presidente SIMC Andrea Talmelli e del comitato organizzatore delle attivita' del Centenario, di cui anche Fedrigotti e' membro.
La serata e' ricca di soddisfazioni per tutti i partecipanti, in un clima festoso, grazie anche alle ottime esecuzioni degli interpreti.