Gemellaggi

Gemellaggi

Nel corso degli anni  di presenza di Fedrigotti l'Accademia Vivaldi ha promosso alcune attività in collaborazione con altre scuole del territorio ticinese, e due gemellaggi veri e propri con realtà scolastiche italiane, la Scuola di Musica di Casatenovo in Brianza e, nel 2007 e 2008, la Scuola di Musica Demidoff di Firenze, guidata da Dalida Jacono.

Casatenovo

Il gemellaggio con Casatenovo si sostanzia nella collaborazione delle orchestre; al tempo l'Orchestra Maggiore dell'AV è curata da Maurizio Schiavo.

Scuola di musica Demidoff di Firenze

Nel 2007, attraverso un contatto con Dalida Jacono, docente principale ed animatrice della Scuola Demidoff, si organizza un viaggio a Firenze, con concerto a Pratolino, presso la Villa Demidoff. Il programma comprende i brani rielaborati da Fedrigotti per più pianisti su più pianoforti e/o tastiere, già eseguiti varie volte con giovani pianisti svizzeri e qui affidati ai numerosi allievi pianisti toscani, il Carnevale degli animali di Saint Saens ed altri brani orchestrali. L'orchestra così composta è diretta da Fedrigotti stesso e da mauro Loguercio.

Photogallery incontro Firenze 2007

Nell'anno successivo, in autunno, i fiorentini restituiscono la visita, o megli i locarnesi restituiscono l'accoglienza, e l'incontro avviene in Val Verzasca, a Sonogno, a Villa Sant'Angelo, già luogo di numerosi Campi estivi, con un concerto finale a Locarno nella sala della Sopracenerina.

Photogallery incontro Sonogno 2008