La vita che vorrei
La vita che vorrei
(2004)
E' nel 2004 che Giuseppe Piccioni, per il suo film La vita che vorrei, con Sandra Ceccarelli e Luigi Lo Cascio, (Lumiére e RAI cinema) coinvolge Fedrigotti nella composizione delle musiche originali.
Il film ha costantemente un intreccio tra la storia personale dei protagonisti e la storia che interpretano come attori; la loro identità personale è intrecciata ai contenuti d'arte, e la musica ripercorre parallelamente la relazione tra attualità e presenza di tradizione d'arte, proponendo vari stadi di citazione e memoria affettuosa di mondi musicali, anche cinematografici, idealmente italiani, da Verdi a Rota ed oltre, e con la presenza dell'adagio per archi di S. Barber come culmine poetico.
Dopo la veloce scrittura del 1991 per Il sassofono, è la prima vera esperienza di Fedrigotti nel cinema, e la collaborazione con Piccioni è illuminante e preziosa. Suoi sono il tema di "Illusione" e qualche suggerimento di arrangiamento.
Le registrazioni sono realizzate a Praga, con la Czech National Simphonic Orchestra, con Fedrigotti direttore e pianista, e tecnico del suono Goffredo Gibellini, e la colonna sonora è pubblicata dalla CAM.
ASCOLTI