Collaborazioni
Alessandro Commellato
Nel 1985, a Padova, in preparazione al Concorso Chopin di Varsavia, si tiene un Concorso Chopin italiano in cui Fedrigotti viene premiato con un 3° premio, ex-aequo con Alessandro Commellato (1° non assegnato, 2° Adele Arnò).
Nasce da questa prima conoscenza un rapporto che vedrà spesso negli anni '90 Fedrigotti e Commellato lavorare in collaborazione, a 4 mani e a 2 pianoforti. Ciò accade nella tournèe di Alice dello spettacolo su Satie, Faurè e Ravel, Melodie passagére, in cui insieme suonano la colonna sonora dal vivo di Satie di Entr'acte di Renè Clair, e brani da Dolly di G. Faurè e da La belle excentrique di E. Satie.
poi nello spettacolo "Autour de Chopin" (1995), produzione scaligera replicata poi per la Fenice al Teatr Narodowy di Varsavia, in cui si dividono le parti pianistiche e suonano insieme a 4 mani, e a due pianoforti, brani di Chopin, Thalberg, Czerny, Pixis. Video de La ricciolella di F. Chopin Video della Fantasia su temi della Norma di S. Thalberg Articolo Corriere della sera Archivio storico
ed ancora nel balletto scaligero "Chèrie", di Roland Petit (1996), con Carla Fracci e Massimo Murru, in cui si dividono le parti pianistiche e suonano insieme due movimenti dal Concerto per due pianoforti e orchestra di F, Poulenc. Articolo Corriere della sera Archivio storico Attualmente sono entrambi in servizio come docenti di pianoforte presso il Conservatorio G. Cantelli di Novara, dove dividono, in giorni diversi, la stessa aula. Nel tempo l'interesse per il primo '800 si è sviluppato per entrambi come un'attenzione speciale agli strumenti storici, ed è degli ultimi tempi il progetto di realizzare per il Conservatorio di Novara un Master sul pianoforte storico, utilizzando pianoforti di proprietà di entrambi. Nell'edizione di PianoCity 2017, al teatro dell'Arte a Milano Fedrigotti ha suonato su un pianino Pleyel del 1845 di Commellato per una "Lesson" chopiniana. 21 maggio 2017 Milano PianocityTeatro dell'arte - Triennale
|
|