Festival Meetings 2018 L'albero della vita
Festival Meetings 2018L'albero della vita
IL FESTIVAL MEETINGS 2018 L'ALBERO DELLA VITA La quarta edizione del Festival Meetings, in continuità con le precedenti, prende le mosse dal proposito di realizzare attività per i giovani che siano profondamente formative e favoriscano lo sviluppo della creatività artistica e musicale unitamente ad una più chiara consapevolezza umana, individuale e sociale.
Già nei Festival precedenti (2015, legato al tema di EXPO2015 Nutrire il pianeta, 2016 Bach to the future, 2017 Terzo Paradiso[1]), il riferimento ai diritti dell'infanzia e dell'adolescenza - primi tra tutti quelli ad un'educazione e formazione di qualità e a condizioni di vita dignitose, con la soppressione di ogni forma di sfruttamento dei minori – è stato punto nodale ed ha portato ad un graduale approfondimento delle iniziative dell'ILO (International Labour Organization, ONU), MACLI – Music Against Child Labour Initiative e SCREAM – Supporting Child's Rights through Education, the Arts and the Media, offrendo a docenti, alunni e famiglie ampi ed importanti spunti di riflessione e di possibile pratica didattica.
Il Festival di quest'anno, L'albero della vita, riprende i medesimi temi, ma si concentra in modo particolare sul ruolo che Milano potrebbe assumere nella promozione e nell'individuazione di strategie efficaci per realizzare gli scopi espressi dalle Nazioni Unite nei 17 obiettivi dell'Agenda 2030 di Sviluppo Sostenibile per il pianeta, con speciale riferimento, riguardo ai giovani, all'Obiettivo 8: Incentivare una crescita economica duratura, inclusiva e sostenibile, un'occupazione piena e produttiva ed un lavoro dignitoso per tutti. In particolare, l'impegno è a sostegno dell'Alleanza 8.7, la coalizione globale lanciata dall'ILO nel settembre 2016 mirata a Prendere provvedimenti immediati ed effettivi per sradicare il lavoro forzato, porre fine alla schiavitù moderna e alla tratta di esseri umani e garantire la proibizione ed eliminazione delle peggiori forme di lavoro minorile, compreso il reclutamento e l'impiego dei bambini soldato, nonché porre fine entro il 2025 al lavoro minorile in ogni sua forma.
Questi stessi obiettivi dell'Agenda 2030 dell'ONU sono stati il riferimento fondamentale per la formalizzazione della Carta di Milano, nata in EXPO 2015, e il titolo L'albero della vita esprime l'intenzione di collegare le attività del Festival all'eredità culturale di quell'evento di portata mondiale ed alle sue prospettive operative.
L'albero della vita, simbolo di origini antiche,di profonda tradizione, e insieme ricco di una carica profondamente innovativa, rappresenta dunque oggi una prezioso stimolo per la generazione di riflessioni, idee e progetti, creando una speciale occasione per cogliere il nesso che unisce il passato al futuro in un legame vitale tra le “radici” dalla nostra storia e i “frutti” di una auspicata degna umanità.
Il sottotitolo Il ruolo di Milano intende sottolineare il ruolo importante che la nostra città può svolgere, mobilitando l'impegno della cittadinanza, in una visione glocale, per l'evoluzione delle coscienze nella direzione degli ideali e degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile.
In questa prospettiva il coinvolgimento dei ragazzi, che saranno artefici del futuro del pianeta, diventa imprescindibile e la partecipazione delle scuole assume un'importanza particolare.
ATTIVITA' PREVISTE
CONCERTI
Come negli anni precedenti, il Festival 2018 prevede la realizzazione di una serie di concerti in Palazzina Liberty, incontri di gruppi orchestrali e corali, ma anche, novità di quest'anno, di gruppi da camera composti da giovani musicisti delle SMIM di Milano e provincia.
Le date e gli Istituti partecipanti dei concerti primaverili sono:
6 marzo SMIM Rinascita-Livi - Milano, Scuola Secondaria di Primo Grado per Ciechi di via Vivaio – Milano 13 marzo I.C. C. Monteverdi, I.C. via Moisé Loria – Milano 20 marzo I.C. J. Barozzi, I.C. G. Calasanzio (Negri), Scuola Secondaria di Primo Grado per Ciechi di via Vivaio 21 marzo FESTA di PRIMAVERA – L'albero dalle 120 gemme - Concerto dell'Orchestra giovanile SMIM “L'albero della vita” della Città Metropolitana di Milano. I.C. J. Barozzi, SMIM E. Colorni, IOMS- Scuola media G. Verdi, I.C. Maffucci, I.C. Quintino di Vona, AMIM Rinascita-Livi, I.C. Stoppani, I.C. Galilei di Corsico, I.C. C. Fontana e Liceo statale S. Quasimodo di Magenta, I.C. Di Vimodrone 24 marzo In collaborazione con l'Istituto Musicale Europeo di Milano CONCERTO DI PRIMAVERA 25 marzo replica presso il PIME del concerto del 21 marzo 27 marzo IOMS – S.M.S. G. Verdi, SMIM Rinascita-Livi 10 aprile I.C. Via Palestra di Abbiategrasso, I.C. C. Fontana di Magenta 17 aprile IOMS - S.M.S. G. Verdi, S.M.S. C. Monteverdi, I.C. Via Moisè Loria 8 maggio I.C. I. Alpi, SMIM L. da Vinci, I.C. A, Benedetti Michelangeli di Lacchiarella 15 maggio I.C. G. Galilei di Corsico, I.C. G. Rodari di Baranzate 22 maggio I. C. A, Manzoni di Cologno, Convitto Nazionale P. Longone, S.M.S. A. Manzoni di Bresso 29 maggio I.C. Maffucci, I.C. L. Tolstoj 12 giugno Celebrazione della Giornata mondiale contro il lavoro minorile Partecipanti da definire
Si auspica che a questa nutrita presenza di forze scolastiche possa aggiungersi la partecipazione di altre realtà ed Istituti interessati, che potranno inserirsi in programma nell’autunno 2018.
Lo scopo degli incontri è favorire il confronto, lo scambio ed il reciproco arricchimento dei ragazzi e delle loro scuole attraverso la realizzazione di un lavoro comune e condiviso; a questo scopo prosegue la collaborazione con giovani compositori che scrivono brani creati per specifici organici strumentali, in un gioco di abbinamenti aperto alle diverse inclinazioni identitarie e didattiche di ogni istituto e agli orientamenti poetico-stilistici dei compositori stessi. In ogni concerto si prevede ed auspica che le due scuole coinvolte possano eseguire un brano insieme. I lavori saranno ispirati alle tematiche del Festival e potranno essere di diverse caratteristiche e dimensioni, dal brano strumentale, che esprima i suoi contenuti solo attraverso la realtà musicale ed il titolo, a brani vocali, cantati o con voce recitante, con forza di comunicazione affidata al testo, fino alla creazione di veri e propri lavori di teatro musicale, in cui le varie competenze e facoltà espressive di strumentisti, cantanti ed attori trovino una felice fusione espressiva e comunicativa.
ORCHESTRA GIOVANILE
Nata all'interno dei lavori del Festival Meetings 2017 Terzo Paradiso, l'Orchestra giovanile della Città Metroplitana di Milano, formata anche quest'anno da più di un centinaio di ragazzi studenti di varie e numerose scuole di Milano e Provincia, continuerà, con il nuovo nome di “L'albero della vita”, la propria attività; è previsto infatti un concerto il 21 marzo, Festa di Primavera, a conclusione di incontri di lavoro effettuati a partire dal mese di gennaio 2018. L'organizzazione delle attività è affidata al gruppo creatosi per l'edizione 2017, aperto alla partecipazione di nuovi docenti e gestito da un comitato eletto al proprio interno.
SVILUPPI
Ad ampliamento ed arricchimento del progetto sono attualmente in corso di definizione accordi con la SIMC, Società italiana di musica contemporanea, perché Il Festival Meetings diventi modello per la realizzazione di analoghe attività didattiche e concertistiche che coinvolgano giovani compositori e compagini orchestrali delle scuole di altre città italiane nella creazione e diffusione di musiche ispirate alle medesime tematiche.
La stessa SIMC realizzerà peraltro un concerto in collaborazione con Milano Classica all'interno del palinsesto delle attività di Palazzina Liberty in Musica, il 26 maggio 2018, dal titolo Omaggio all'albero della Vita, dedicato a nuove composizioni sugli stessi temi. Milano Classica indirrà altresì, in tempi da definire, anche il concorso di composizione L'albero della Vita, sugli stessi contenuti, per la creazione di brevi opere liriche dedicate alla promozione degli stessi Obiettivi dell' Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile dell'ONU. Dei lavori premiati si prevede l'esecuzione nell'arco temporale della Stagione concertistica 2018/2019.
MILANO CLASSICA e SMIM CITTÀ METROPOLITANA DI MILANO per PALAZZINA LIBERTY IN MUSICA Stagione 2017/18
Festival Meetings 2018 “L’albero della vita”
6 MARZO – Martedì, ore 17.45 MILANO CLASSICA e SMIM Città Metropolitana di Milano FESTIVAL MEETINGS 2018 “L'albero della Vita” INSIEME CON BRIO P.I. Tchaikovsky, Lo schiaccianoci: Marcia-Danza della fata confetto- Valzer dei fiori A. Tansman, Kolysanka E. Elgar, Pomp and circumstance B. Marcello, Andante e Allegro dalla Sonata in re min per flauto e pianoforte G. Fauré, Sicilienne Anonimo, Greensleves Anonimo, Danza antica J. Cardoso, Milonga Tradizionali sudamericani, El cachimbo- Cueca W.A. Mozart, Aria Regina della notte dal Flauto magico M. A. Charpentier, Te Deum C. Jobim, One note samba W. Melrose e C. Davis, Copenhagen L. Brouwer, Improvvisazione su uno studio SMIM Rinascita-Livi - Milano, Scuola Secondaria di Primo Grado per Ciechi di via Vivaio - Milano Laura Santese, Silvia Bellani, direttori
13 MARZO – Martedì, ore 17.45 MILANO CLASSICA e SMIM Città Metropolitana di Milano FESTIVAL MEETINGS 2018 “L'albero della Vita” UN CANTO PER LA VITA Danza Klezmer, Scherele Canto Klezmer, Un as de Rebbe lach per coro e orchestra G. Bizet, Entracte A. Rossi, Jota Aragonesa A. Rossi, Variazioni su tema di Paganini D. Shostakovich, Waltzer n. 3 e 4 E. Morricone, Gabriel’s oboe M. Nyman, Lezioni di piano A. Rossi, Ouverture M. Ravel, Bolero S.M.S. C. Monteverdi, I.C. via Moisé Loria – Milano Manuela Santagata, Raffaele Minervino, Michelangelo Cagnetta, direttori
20 MARZO – Martedì, ore 17.45 MILANO CLASSICA e SMIM Città Metropolitana di Milano FESTIVAL MEETINGS 2018 “L'albero della Vita” MUSIC ENERGY G. Martin, Boogie for two J. Brahms, Valzer op. 39 n. 11 D.Agay, Little rhapsody su temi ungheresi M. Moszkowski, Spanish Dance H. Peychär, Let’s Ragtime M. Mussorgsky/arr. P. Terenzio, Hopak “The fair Sorochintsy” Vangelis, Chariots of fire J.Williams, Double Trouble R.Cacciapaglia, Wilde Side I.Strawinskij, Galop Trad. Yoruba/arr. L. Rivolta, Obatala J. S. Bach, Aria G. Jacob, Scherzetto, pavane, gopak J. Marks, Rudolph dal naso rosso Okubo Chu, Yaghibushi I.C. J. Barozzi, I.C. G. Calasanzio (Negri), Scuola Secondaria di Primo Grado per Ciechi di via Vivaio Paola Terenzio, Letizia Oddi, Alberto Fantucci, Angelo Maffezzoli, Laura Rivolta, direttori
21 MARZO – Mercoledì, ore 21.00 MILANO CLASSICA e SMIM Città Metropolitana di Milano FESTIVAL MEETINGS 2018 “L'albero della Vita” FESTA DI PRIMAVERA L’ALBERO DALLE CENTOVENTI GEMME! Concerto dell'Orchestra Giovanile SMIM “L’albero della vita” della Città Metropolitana di Milano I.C. “J. Barozzi” – Milano, Smim “E. Colorni” – Milano, IOMS- Scuola Media “G.Verdi” – Milano, I. C. Maffucci – Milano, I.C. “Quintino di Vona- Tito Speri” – Milano, SMIM “Rinascita – A. Livi” – Milano, I.C. Stoppani – Milano, I.C. “Galilei” di Corsico, I.C. “Carlo Fontana” e Liceo statale “S. Quasimodo” di Magenta, I.C. di Vimodrone R. Hardiman, Lord of the dance F. Zappa / Andrea Canzi, Mr Green H. Zimmer / M. Fagnani, Pirates of the Caribbean E. Morricone, Nuovo Cinema Paradiso A. Piazzolla / M. Fedrigotti, Adios NonANGO ossia LIBERTino Supercell / F. Shorewell, Clash Royale Beatles / M. Fedrigotti, The fool on the hill, Girl e The long and winding road Michele Fagnani, Michele Fedrigotti, Stefano Montaldo, Magdolna Szelendi direttori
24 MARZO – Sabato, ore 16.00 MILANO CLASSICA e IL CLAVICEMBALO VERDE FESTIVAL MEETINGS 2018 “L'albero della Vita” in collaborazione con l'Istituto Musicale Europeo di Milano CONCERTO DI PRIMAVERA Ingresso libero fino a esaurimento posti www.milanoclassica.it | Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. T. +39 02 28510173 www.ilclavicembaloverde.com | Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. | M. +39 340 3342059
27 MARZO – Martedì, ore 17.45 MILANO CLASSICA e SMIM Città Metropolitana di Milano FESTIVAL MEETINGS 2018 “L'albero della Vita” ARTE E CULTURA PER UNO SVILUPPO SOSTENIBILE L. Beethoven, Allegretto dalla Sinfonia No.7 P. Mascagni/ M.Fagnani, Intermezzo dalla Cavalleria rusticana E. Grieg, Il mattino, Nell’antro del re della montagna” dalla Suite op.46 No. 1 E.Grieg, Il ritorno di Peer Gynt, Canzone di Solveig dalla Suite op.55 No.2 E. Elgar, Land of hope and Glory Tradizionale ebraico, Hava Nagila V.N. Paradiso, Mambotambo Roberta Ruffilli, Emanuele Giarrusso, Maria Santagada, Fabrizio De Rosa, Piero Scarpelli, direttori IL FOLLE CIRCO ACQUATICO – Il teatro musicale come agente di cambiamento Docenti conduttori: Laboratorio di musica in scena: Miriam Bonifazi, Silvana Cani, Rossella Perrone Laboratorio di Coro: Alberto Cardinale, Raffaella Pierini, Francesco Paolillo Laboratorio di Scenografia: Anna Ramasco IOMS – S.M.S. G. Verdi, SMIM Rinascita-Livi – Milano
10 APRILE – Martedì, ore 17.45 MILANO CLASSICA e SMIM Città Metropolitana di Milano FESTIVAL MEETINGS 2018 “L'albero della Vita” MUSICA “SOSTENIBILE” H. Zimmer/M.Fagnani, I pirati dei Caraibi E. Morricone/M.Fagnani, C’era una volta in America A. Ghidoni/M.Fagnani, Omaggio a Nino Rota C. Stevens/Di Vincernzo, Father & Son F. De Andrè/Di Vincenzo, La Guerra di Piero M.Migliacci/Di Vincenzo, Valse de Lupin III I.C. Via Palestro - Abbiategrasso, C. Fontana - Magenta Michele Fagnani, Davide Casafina, Andrea Di Vincenzo, direttori
17 APRILE – Martedì, ore 17.45 MILANO CLASSICA e SMIM Città Metropolitana di Milano FESTIVAL MEETINGS 2018 “L'albero della Vita” IL SOLE NASCE AD APRILE R. Chimenti, Il sole nasce ad Aprile J.S.Bach, Aria sulla quarta corda A.Vivaldi, Concerto in la min. per due violini ed orchestra (primo movimento) C. Saint-Saens, Danza Macabra E. Grieg, Nell’antro del re della Montagna A. Vivaldi, Allegro., dal concerto in sol min. per 2 vlc e pf Romberg, Allegro dalla sonata in Sib magg. M.Mussorgskij, La grande porta di Kiev J.Williams, Cavatina P.Attaignant, Tourdion J.F. Handel, Water Music J. Williams, Movie Adventures J. De Haan, La storia IOMS– S.M.S. G. Verdi, S.M.S. C. Monteverdi, I.C. via Moisé Loira – Milano Floriana Currieri, Roberta Colombo, Enea Bezzi, Roberta Ruffilli, Riccardo Chimenti, direttori
8 MAGGIO – Martedì, ore 17.45 MILANO CLASSICA e SMIM Città Metropolitana di Milano FESTIVAL MEETINGS 2018 “L'albero della Vita” HEAL THE WORLD – VIVA LA VIDA! J.S.Bach, Preludio in Do magg. da “il Clavicembalo ben temperato” R.Benatzky, Im weissen Rossl K.Jenkins, Adiemus M.Jackson, Heal the world G.Mahler/M.Schiavo, Abloesung im Sommer Coldplay/M.Schiavo, Viva la Vida! J.Offenbach/M.Schiavo, Can-can J.S.Bach/M.Schiavo, Corale n. 8 dalla Cantata n.80 ”Ein feste Burg” I.C. I.Alpi Milano, SMIM L.da Vinci-I.C. A.Benedetti Michelangeli - Lacchiarella Daniela Gazzola, Salvatore Frammartino, Giulio Patara, Luca Di Pietro, Giovanni Cataldi e Maurizio Schiavo, direttori
15 MAGGIO – Martedì, ore 17.45 MILANO CLASSICA e SMIM Città Metropolitana di Milano FESTIVAL MEETINGS 2018 “L'albero della Vita” LE STAGIONI DELLA MUSICA A. Rossi, Luna e Mistero A. Rossi, Corrono le nuvole G. Califano, Danza alla… Kurtàg A. Rossi, Nero Mare J. S. Bach, Minuetto in sol maggiore (Primavera) D. Hein, Bourrée (Estate) J.S. Bach, Aria sulla IV corda (Autunno) A. Vivaldi, L’Inverno (Inverno) Domenica La Monica, Giuseppe, Califano,Estella Noris, Chiara Zanotti, Daniela Pintus,Tommaso Ricci, direttori Marina Biadigo, Tiziana Tomaciello, direttori di coro I.C. G. Galilei - Corsico, G. Rodari - Baranzate
22 MAGGIO – Martedì, ore 17.45 MILANO CLASSICA e SMIM Città Metropolitana di Milano FESTIVAL MEETINGS 2018 “L'albero della Vita” CIAK! SI SUONA J. Lennon, Imagine V.N. Paradiso, Celtic Air Dance The Police, Every breath you take G. F. Haendel, Sarabanda E. Morricone, Tema di Debora (da C’era una volta in America) N. Rota, Un tempo per noi (da Romeo e Giulietta) J. Williams, Suite da Star Wars J. Williams, Tema di Edvige ( da Harry Potter) H. Zimmer, È un pirata (da Pirati dei caraibi) Luigi, Cardinale, Matteo Giannone, Andrea Montalbano, Riccardo Chiavaroli, Giuseppe Pollinzi, Veronica Tosetti, direttore I.C. A. Manzoni - Cologno, Convitto Nazionale P. Longone, S.M.S. Manzoni - Bresso
29 MAGGIO – Martedì, ore 17.45 MILANO CLASSICA e SMIM Città Metropolitana di Milano FESTIVAL MEETINGS 2018 “L'albero della Vita” CHANSON D' EVEIL A. Benedetto, Chanson d'éveil A.F. Saya, Wolfang-Suite Canto Klezmer, Hava Nagila Anonimo francese, Au clair de lune W.A. Mozart, Andante C. Monteverdi, Toccata da l'Orfeo Anonimo XV sec./Gf. Calabrese, Saltarello Canto tradizionale sefardita, Avraham avinu Anonimo XV sec./Gf. Calabrese, Trotto C. Orff /Gf. Calabrese, O fortuna Cristina Chiesa, Gianfrancesco Calabrese, direttori Nicoletta Tegolo, direttore di coro I.C. Maffucci, L. Tolstoj
12 GIUGNO – Martedì, ore 17.00 MILANO CLASSICA e SMIM Città Metropolitana di Milano FESTIVAL MEETINGS 2018 “L'albero della Vita” Celebrazione della Giornata mondiale contro lo sfruttamento del lavoro minorile programma da definire
[1] http://www.orchestramilanoclassica.it/omc/festivalmettdesc http://www.orchestramilanoclassica.it/omc/anno-2015 http://www.orchestramilanoclassica.it/omc/festivalmettdesc2016 http://www.orchestramilanoclassica.it/omc/smim-anno-2015-2016 http://www.orchestramilanoclassica.it/omc/festivallmet2017 http://www.orchestramilanoclassica.it/omc/meetings-anno-2016-2017 |
||||