Chopin ultramondano
Chopin ultramondanoRavenna settembre 2013
Al terzo festival Dante 2021, del settembre 2013, la prima giornata si chiude con un recital pianistico dedicato a Frederic Chopin
Le attività del festival, organizzato da Domenico Di Martino, già in relazione con Fedrigotti negli anni '80, quando era assistente alla regia degli spettacoli di Beppe Menegatti per la Compagnia Italiana di balletto di Carla Fracci, nascono su precisa richiesta e commissione per le caratteristiche del Festival stesso, e la scelta del programma si muove intorno alla potenza evocativa della scrittura chopiniana di uno spazio che dà voce ad un "teatro interiore" di "presenze spirituali", che pur in assenza di specifiche intenzioni letterarie o descrittive, presenti per es. nello stesso periodo, e dichiaratamente, in Liszt, è sembrata adatta all'inserimento nella prima giornata di lavori, dal titolo "Dante per me".
La riflessione sulla mortalità umana, che attraversa tutto il 2° scherzo, vicino nella scrittura e nella tonalità alla sonata op 35, il demonismo del 3° scherzo, e la contrapposta "promessa di redenzione", o liberazione, o resurrezione, del tema in re b M, l'essere della Polonaise fantaisie un "testamento spirituale", come ultima polacca, e l'essere il La b M delle due polacche la celebrazione di un ideale di Polonia libera, quasi la creazione di un'identità mitica musicale polacca, vicina all'ideale di una città celeste, hanno permesso di configurare il percorso della serata, anche attraverso le differenti tonalità, come un passaggio da un mondo infernale ad un ideale Paradiso.
Novara gennaio 2014Il progetto continua come recital pianistico presso il Conservatorio Cantelli di Novara, dove Fedrigotti è docente, il 19 gennaio 2014.
Gallarate febbraio 2014Il progetto si arricchisce poi di una nuova ricerca, con la partecipazione di Rosita Mariani, danzatrice contemporanea, e di Sonia Grandis, attrice, entrambe già coinvolte nel progetto Four Walls di J. Cage, in una prima performance al Teatro del popolo di Gallarate il 28 febbraio 2014.
Il programma musicale rimane lo stesso con l'aggiunta finale dell'Andante spianato dall'op. 22, interagisce con testi di poesie di Hermann Hesse e si unisce, ispirandola, alla ricerca sul movimento corporeo, ad amplificazione e manifestazione dell'ascolto della drammaturgia e delle presenze del "teatro interiore" chopiniano. Campo lo Feno agosto 2014
Il 25 agosto 2014 Il concerto/spettacolo è ospite della Stagione di concerti degli amici di Campo Lo Feno, all'isola d'Elba, per la direzione artistica di Mario Ancillotti. Il luogo è magico, il giardino all'estremo ovest dell'isola particolarmente affascinante; viene realizzata una versione senza danza, ma sempre con i testi di H. Hesse letti da Sonia Grandis.
Milano Palazzina Liberty maggio 2015Il progetto prosegue inserito nella Settimana di cultura polacca a Milano in Palazzina Liberty, nella stagione di Milano Classica, in collaborazione con il Consolato Generale della Repubblica di Polonia in Milano; ritorna Rosita Mariani, e si aggiunge come bis un omaggio, in improvvisazione, a Wislawa Szymborska, dedicataria dell'intera settimana. San Quirico d'Orcia agosto 2015Il 25 agosto, all0interno del Festival Paesaggi Musicali Toscani, Fedrigotti ripropone in un récital solistico il programma chopiniano con un notevole consenso e successo presso un pubblico di esperti ed affezionati, nella serata più frequentata dell'intero festival, a San Quirico a Palazzo Chigi. |
|