Curriculum dettagliato riassunto Allegato I Collaborazioni in ambito "leggero" o pop e "di frontiera"
Allegato I
Collaborazioni in ambito “leggero” o pop e “di frontiera”
La collaborazione con F. Battiato nasce alla fine degli anni ‘70, coll’esecuzione di “Cafè table music” (Cernusco sul Naviglio, biblioteca, sopr. Michelle Bérod) e prosegue negli anni, fino ad oggi, con la partecipazione come pianista, tastierista, arrangiatore, direttore, alla realizzazione di LP e concerti, dalla produzione più “leggera” (canzoni) a quella più “classica” (Opere teatrali, balletto)
Concerti
Aprile 1987, Parma Teatro Regio, “Genesi”, di F. Battiato; dir A. Nidi; voci F. Battiato, J. Camisasca; partecipazione come pianista in orchestra, anche per la registrazione del CD Fonit Cetradicembre 1993, Taormina, concerto; 13/12/97 Sevilla Teatro de la Maestranza; Concerto; A. Simoncini, L. Mazza, vl; D. Comuzzi, vla; L. Simoncini, cello; C. Gussoni, chit e ob; A. Privitera, tast.: Battiato, Endrigo, West, Aznavour, Costa, Trenet, Martini; pianista, in parte arrangiatore e direttore del gruppo strumentale21/7/98 Malaga, Teatro Cervantes, concertoTournée “Fleurs”, 1999/2000:Palermo, Taormina, Roma, Città del Vaticano, Sala Nervi, Sanremo, premio Tenco, Campione d’Italia, Napoli, Ferrara, Ravello, Udine, Agrigento, Cagliari, Salò, Melpignano (Le),Ancona; Sanremo; premio Tenco; partecipazione ; pianista in gruppo strumentale26-27/10/01 Madrid Teatro Albeniz; 5/02 Palma di Majorca, “Ferro battuto”,
Incisioni discografiche
La collaborazione in incisioni di dischi si è attuata nei ruoli di pianista, direttore d’orchestra, arrangiatore.
L’era del cinghiale bianco, 1979 pianista
Fisiognomica, 1988 pianista ed organista
Fleurs, 1999 pianista ed arrangiatore di 7 brani
Campi magnetici, 2000 balletto,
Ferro battuto, 2001 pianista e direttore d’orchestra
Fleurs 3, 2002 collaboratore alla stesura degli archi e alla loro incisione in studio
Sette veli intorno al re, Ninna nanna del violino; produttore, compositore, arrangiatore, pianista, voce, Sony 2004
Opere liriche e balletti
Genesi, aprile 1987, Parma, Teatro Regio; dir A. Nidi; voci F. Battiato, J. Camisasca; partecipazione come pianista in orchestra, anche per la registrazione del CD Fonit Cetra..
Campi magnetici, balletto, Firenze, Comunale al Teatro la Pergola, 13-29 giugno 2000. Pianista in gruppo strumentale; CD Universal
La collaborazione con Carla Bissi, in arte Alice Visconti, nasce nel 1986 colla partecipazione come tastierista, computerizzatore e collaboratore all’orchestrazione nell’album Gioielli rubati, dedicato a canzoni di F. Battiato, e prosegue negli anni, fino ad oggi, colla partecipazione, come pianista, tastierista ed orchestratore, all’incisione di LP e alla realizzazione di concerti e spettacoli di canzoni, anche articolati in progetti particolari:
Concerti
Mélodie passagére, LP EMI e spettacolo, alla radice della chanson francese, con musiche di Satie, Faurè, Ravel, (comprendente anche la proiezione di “Entr’acte” di R. Clair, colla parte musicale di Satie, “Cinema”, affidata al pianoforte a 4 mani); regia F. Messina, anche in duo a 4 mani con A. Commellato29/12/86 Parma, Teatro due; Festival internazionale due dimensioni; Alice canta Satie; partecipazione a concerto: Satie10/5/87 Monfalcone, Teatro Comunale, Festival “All’ombra delle fanciulle in fiore”, “Chez Satie”, Concerti: 15?/4/88 Buti; 18-22/4/88 Prato, Teatro Metastasio; 25-26/4/88 L’Aquila, Teatro S. Agostino;28/4/88 Spoleto; 3/5/88 Potenza, Teatro due torri, 13/11/88 Milano, Musica nel nostro tempo, Conservatorio; 4/2/89 Aosta, saison culturelle ‘88/’89, 5/5/89 Cagliari, teatro Alfieri, Sardinia festival; 7/5/89 Catania, Teatro Metropolitan; partecipazione a “La canzone d’autrice”, Verona, Teatro romano, 30 agosto 1991, Ravel, Satie, Ivespartecipazione a “Satiemania”, Trieste, 9 maggio 1992, Satie
Art et décoration, Spettacolo dedicato a repertorio “raro” a cavallo del XX° secolo: ninna nanne, mélodies e chanson (Faurè, Saint Saens, Satie, Hahn, Montsalvatge, G. Sadero, Villa Lobos, Gurney, Ives, Janacek). Partecipazione come pianista concertante con orchestra o direttore in quintetto, e orchestratore.Esecuzioni:Versione con Orchestra: 20-25/5/1994 Parma, Teatro Regio, Lugo di Romagna, Teatro Rossini, Reggio Emilia, Teatro Valli, Forlì, Teatro Astra; Orchestra sinfonica A. Toscanini, dir A. Nidi,Versione per voce e quintetto, pf e quartetto d’archi: Cascina (Pi), Teatro Politeama, 10 maggio 1996; Vicenza, Teatro olimpico, 11maggio 1996; Catania, Estate catanese 9 luglio 1996; Versione piano e voce 12/8/2003 Cattedrale di S. Antioco in Bisarcio, Festival di Berchidda, Ozieri (Ss).
God is my D.J. Spettacolo e CD; musiche di Bryars, Alice- Messina, Siberry, Fricke, Battiato, Gabriel, Faurè, Wipo(?), Anonimi cividalesi XIV secolo, Karaindrou, Crosby, Di Martino, Camisasca, Part;Concerti 8/7/99 San Benedetto del Tronto, Festival di musica contemporanea della Regione Marche; 17/7/99 Cividale del Friuli, Mittelfest ‘99; 3/7/00 Ascoli Piceno; 5/7/00 Caserta; 11/7/00 Pietra Ligure, 15/7/00 Sesto al Reghena, (Ud); 18/7 Milano, Conservatorio, chiostro; 19/7/00 Roma; 4/8/00 Stia (Ar); 9/8/00 Montichiari (Bs); 10/8/00 Grosseto; 12/8/00 Chieti; 2/8/00 Costigliole d’Asti; parco del Castello; repliche.
Le parole del giorno prima, Besate: incisione in studio per disco “Viaggio in Italia”Tournée: (2002-03)Rovereto, Venezia, Imperia, Verona Nova Gorica, Spilimbergo, Parma, 4/10/03 Gladbeck (Essen) Partecipazione a concerto per il Festival della Triennale della Ruhr, 4 pezzi, con M. Guarnerio alla chitarra.
Incisioni discografiche
Gioielli rubati, EMI 1985, canzoni di F. Battiato; computer, tastiere, pianoforte, collaborazione all’orchestrazione
Park Hotel, EMI 1986; tastiere, supervisione arrangiamenti; con P. Manzanera, chit, J. Marotta, batt, T. Levin, basso
Elisir, EMI 1987 tastiere e supervisione arrangiamenti
Mélodie passagére, EMI 1988, pianoforte, tastiere; Satie, Ravel, Faurè
God is my D.J. 2000, pianoforte, tastiere; musiche di Bryars, Alice- Messina, Siberry, Fricke, Battiato, Gabriel, Faurè, Wipo(?), Anonimi cividalesi XIV secolo, Karaindrou, Crosby, Di Martino, Camisasca, Part;
Viaggio in Italia, 2003 partecipazione alle tastiere.
La collaborazione nasce in occasione dell’incisione del disco di Alice “Gioielli rubati” (1985), di cui Cacciapaglia era responsabile degli arrangiamenti, come computerizzatore ed assistente, e prosegue poi come pianista negli anni '80 in molte produzioni pubblicitarie (Lancia, Levissima, Tomatokraft,etc) e come pianista, direttore d’orchestra, collaboratore musicale, in numerose produzioni, fino ad oggi.
Concerti
Generazioni del cielo, opera postmoderna; prima rappresentazione 9-10/5/86 Prato, Teatro Metastasio; CD Fonit Cetra, 1986; testi G. Manca di Villahermosa; Orchestra Carme; dir O. Meana; voci G. Zambon, ctrten, D. Rama, S. Stowe, S. Schepis, sopr; partecipazione come pianista, direttore dell’incisione in studio e collaboratore musicale. Riprese:12/6/99 Novara, Chiesa di San Nazzaro della Costa, per “Musica instrumentum coeli”, e25/10/99 Torino, the Globe, Lingotto fiere; Ensemble musicale e vocale Transarmonica; L. Bertotti, B. Zingarelli, sopr; G. Zambon, contrten; G. Agazzini, U. Fantini, vl; A Repetto, vla; Manuel Zigante, cello; P. Borsarelli, cbasso; F. Rivabene, tastiera. Pianista e direttore.
Un giorno X, Milano, conservatorio, 11 marzo 1990; con G. Nannini; dir. P. Gelmini; pianista in orchestra.
Incisioni discografiche
Generazioni del cielo, opera postmoderna; CD Fonit Cetra, 1986
Quarto tempo CD Universal 2007 Incisione archi a Londra (Royal Philarmonic Orchestra) 12/3/07 e direzione Orchestra Milano classica, Festival Mi-To 20/9/07
Canone degli spazi CD Universal 2009 Incisione archi a Londra (Royal Philarmonic Orchestra) 15/9/08
Ten directions 2009 CD Glance. Incisione archi a Londra (Royal Philarmonic Orchestra) dicembre 2009
Nel 2009 è stato direttore del coro ed Orchestra Nazionale di Praga nell'incisione di una versione con testo riscritto del Va' pensiero di Verdi per una pubblicità di Che Banca
Nel novembre 2010 Per l'evento di Inaugurazione del Ferrari world center di Abu Dhabi è stato direttore dell'Orchestra sinfonica di Dubai, con musiche di R. Cacciapaglia
La collaborazione con G. Russo comincia con un concerto a Catania, come orchestratore, pianista e direttore d’orchestra in una serata di cover di canzoni famose, per la sua voce e quella di F. Battiato, e continua poi con la partecipazione a qualche disco. Importante la stesura e la realizzazione in CD e dal vivo della colonna sonora di Napoli che canta, ultimo lavoro della cantante.
Concerti
12/7/96 Catania, Estate catanese, Concerto; partecipazione come pianista, direttore e orchestratore; orchestra del Teatro Bellini di Catania: Endrigo, West, Aznavour, Brel, Tenco, Celli-Guarneri, Bindi, Kolman, Young.
Napoli che canta, 18/10/2003 Sacile, Festival internazionale del cinema muto; film muto del 1926 di Roberto Leone Roberti, prima esecuzione dopo il restauro: realizzazione dal vivo della colonna sonora; pianista, direttore del gruppo, compositore e realizzatore basi preregistrate, elaboratore ed arrangiatore. Voce Giuni Russo, cello e sax M. Remondini, tastiere S. Medioli. Musiche dalla tradizione della canzone napoletana ed originali.
Incisioni discografiche
Morirò d’amore CD Sony music 2002
Napoli che canta, CD e DVD Sonymusic 2003
Unusual Giuni Russo Giugno 2006 Incisione del pianoforte in due brani del CD postumo Nunflower
Articolo
Pubblicazione dell'articolo Appunti sulla vocalità di G. Russo, nel volume Giuni Russo. Da un’estate al mare al Carmelo, di B. Pitzorno, Bompiani 2009
La collaborazione con A. Lippis nasce nel 2007 in un progetto di Telethon svizzera di integrazione di ragazzi con malattie genetiche rare con l’orchestra dell’ Accademia Vivaldi di Locarno, e vede vari concerti con A.L. come tastierista e soprattutto la produzione del CD Eccomi qua, nel 2009.
Eccomi qua: CD di musiche di Alessandro Lippis, in arte 7note, per Telethon Svizzera; novembre-dicembre 2009. Produttore esecutivo, pianista, direttore dell’orchestra, arrangiatore. Concerto di presentazione 5 dicembre 2009 al Teatro Sociale di Bellinzona cone Orchestra giovanile del Verbano. Video su You tube: http://www.youtube.com/watch?v=YgmmorImPCg e seguentiLa collaborazione con M. Ovadia nasce con lo spettacolo “Golem” (1992) e prosegue con la partecipazione al CD Sette veli intorno al re”, con l’incisione di Shlof’ mayn kind.
Spettacoli
Golem, dramma cantato, prodotto dal CRT artificio, drammaturgia e messa in scena D. Abbado e M. Ovadia, musiche originali di A. Nidi: esecuzioni a Roma Teatro il Vascello, New York Teatro La mama, Krakow Teatr Stary (1992) Parigi Théatre Le rond point, Palermo Teatro Metropolitan, (1993). Partecipazione come solista e da camera (G. Zambon, contratenore, M. Sirignano, vl, L. Negretti, cello, M. Cialfi, tuba, M. Dehò, vl, M. Fragiacomo, tr, A Lacosegliaz, perc, G.P. Marazza, fis, P. Novara, ob e cl) 26 e 27/1 Palermo
Incisioni discografiche
Sette veli intorno al re 2004 Collaborazione di M. Ovadia nel disco Produttore, arrangiatore, pianista nel brano Shlof’ mayn kind, ninna nanna tradizionale ebraica
La collaborazione con E. Aldini, attrice e cantante, nasce all’inizio degli anni ’90 su commissione del Teatro alla Scala di Milano, per la supervisione e le elaborazioni delle musiche di spettacoli o “lessonshow” per il pubblico dei licei, e si esprime anche in qualche recital voce e piano, con repertorio misto di canzoni colte e classiche.
Recitals voce e piano
Europa, anima mia, 20 ottobre 1990 Teatro Valli, Reggio Emilia, concerto per il conferimento della medaglia d’oro al merito europeo:, poesia e musica; Chopin, Martini, Kosma, Valery, Tosti, Ferrè, Aldini, Brel, Guilbert.
Milano, Politecnico, 9 ottobre 1991: Chopin, Kosma, Valery, Tosti, Ferrè, Martini
Spettacoli per i licei prodotti dal Teatro alla Scala di Milano
Collaborazione, come pianista, compositore, rielaboratore, produttore esecutivo e supervisore delle musiche, a due spettacoli di teatro, musica e poesia, “Lesson show”, sotto il comune titolo “Parola magica, parola musica”, ideati da Edmonda Aldini e destinati al pubblico e specialmente ai giovani liceali:
Oltre le colonne d’Ercole Milano, Teatro del Collegio, 5-17 novembre 1991 e Reggio Emilia, Teatro Ariosto, 17-19 gennaio 1992
Testi di Aldini, Ariosto, Corso, Jacopone da Todi, D’Annunzio, Fedrigotti, Fellini, Zanzotto
Musiche di Banfi, Debussy, Cage, Castaldi, Dallapiccola, De Simone, Komitas, Ligeti, Martini, Monteverdi, Nono, Piazzolla, Ravel, Verdi, Vivaldi, Zervanstdianz
Le mille voci dell’amore, Soresina, Teatro Sociale, 8 e 9 ottobre 1993, e Milano, 13-24 ottobre 1993, Teatro Nuovo; testi di Dante Alighieri, Lorenzo De’ Medici, Ariosto, D’Annunzio, Gozzano, Fiore, Palazzeschi, Raboni, Caproni, Ruthbeuf, Saba, Dickinson, Aldini; musiche di Bach-Busoni, Chopin, Tosti, , Guilbert, Ferrè, Valéry, Martini, Aldini-Fedrigotti
Lo spettacolo comprende anche 10 canzoni della Aldini, dai lei interpretate; le orchestrazioni e la produzione e realizzazione delle basi registrate
Incisioni discografiche
Edmonda canta Edmonda. Le mille voci dell’amore Tutta la parte musicale dello spettacolo scaligero è incisa in un CD Fonit Cetra (1993); pianista, orchestratore, direttore, produttore esecutivo.
Francesco De Gregori
La collaborazione con De Gregori si è espressa nell’arrangiamento, assieme a Battiato, e nell’incisione come pianista, del suo“Il cuoco di Salò”, per il CD Amore nel pomeriggio (2. In seguito De Gregori ha partecipato al CD per bambini Sette veli intorno al re cantando il brano “La luna e il dito”, di cui ha scritto anche il testo.
Incisioni discografiche:
Amore nel pomeriggio (Columbia 2001) partecipazione come pianista, arrangiatore e direttore (Orchestra Verdi, Milano)nel brano Il cuoco di Salò
Sette veli intorno al re Brano La luna e il dito
Francesco Guccini
F. Guccini ha partecipato al CD per bambini Sette veli intorno al re cantando il brano “Il bagno”
Giorgio Gaber
Piccola collaborazione come pianista nel 1975 nel CD Polli d’allevamento
Ares Tavolazzi
La collaborazione col bassista A. Tavolazzi, celebre in ambito jazz e come bassista degli Area, si è concretata nella produzione e realizzazione insieme del CD Sette veli intorno al re ed in alcuni concerti in trio con C. Sinigaglia (vedi allegato B3)
Carlo Sinigaglia
La collaborazione col chitarrista e musicoterapeuta C. Sinigagliasi è concretata nella produzione e realizzazione insieme del CD Sette veli intorno al re ed in alcuni concerti in trio con A. Tavolazzi (vedi allegato B3)
Fausto Cigliano
F. Cigliano ha partecipato al CD per bambini Sette veli intorno al re cantando il brano “Tarantella”
Stefano Bollani
S. Bollani ha partecipato al CD per bambini Sette veli intorno al re suonando e cantando il brano “Tino, Pino e Barbalunga”
Nawang Kekhog
N. Kekhog, flautista tibetano, già traduttore di S:S il Dalai Lama, ha partecipato al CD per bambini Sette veli intorno al re con il suo brano “Peace through kindness”
Faisal Taher
F. Taher, cantante palestinese di Jenin, spesso collaboratore di Moni Ovadia in spettacoli sulla convivenza culturale dei diversi monoteismi, ha partecipato al CD per bambini Sette veli intorno al re cantando il suo brano “Nami”, ninna nanna in arabo
Carlo Taranto
C. Taranto, membro della “Gialappa”, ha partecipato al CD per bambini Sette veli intorno al re cantando nel brano “Alfabeto”
Saro Cosentino
Collaborazione come compositore ( “Behind the glass”) e tastierista nel CD “Ones and zeros”
Lynne Candy e Marco Cerulli
Collaborazione allla stesura degli archi del brano “Photograph” nel Cd “Lynne Candy” (2004)
883 e Fiorello
Collaborazione allla stesura degli archi del brano “Finalmente tu”