Concerti Orchestre e cori giovanili
Concerti Orchestre e Cori giovaniliL'Accademia di Musica ed Arte Branda Castiglioni promuove nel 2012 un progetto educativo per le scuole di concerti di Orchestre e Cori giovanili, ospitando a partire da aprile alcune tra le realtà più interessanti del panorama italiano ed internazionale all'interno del più ampio progetto dell'Istituto Comprensivo Cardinal Branda Castiglioni "Dall'arte del fare al fare arte", ideato dal preside Saverio Lomurno. Pur in un periodo di significative difficoltà economiche per la cultura e la musica, il progetto riceve qualche sovvenzione da realtà locali: la Mazzucchelli, l'Alenia Aermacchi, la Banca popolare di Bergamo, la Celsa, ed aiuti dalla COS, Castiglione Olona Servizi, e da Roland Italy, che mette a disposizione dei pianoforti digitali; ciò permette di coprire in parte le spese (viaggi, accoglienza) delle manifestazioni, e di realizzare così un intervento raro e significativo sul territorio, dedicato principalmente all'educazione musicale dei bambini e ragazzi delle scuole primarie e secondarie ma aperto a tutto il pubblico. Nel 2013 il progetto può avvalersi della presenza della Palo Alto Chamber Orchestra, grazie alla disponibilità di sponsor statunitensi ai quali va un sentito ringraziamento.
Primo concertoIl primo concerto è affidato all'Orchestra da camera "Gli archi di Zinaida", della Zinaida Gilels Violinschool, a cura di Maria Caterina Carlini, con la partecipazione dei cori di voci bianche dei Musici Cantori di Milano, curato da Mauro Penacca, e Italo Calvino - L'albero della musica, curato da Sonia Spirito.
solista Paolo Tagliamento
Secondo concertoIl secondo concerto ospita i giovani della Civica Scuola di Musica di Milano diretti da Carlo De Martini
Terzo concertoIl terzo concerto, a conclusione dell'anno scolastico 2011/12, ed in attesa di proseguire la "stagione" in autunno, ospita l'orchestra giovanile degli allievi del Conservatorio G. Cantelli di Novara, diretta da Enrico Groppo e con la partecipazione di M. Fedrigotti. Una speciale attenzione è data qui al repertorio per pianoforte e orchestra, con un concertino ed un divertimento di Haydn e tre brani elaborati da Fedrigotti per 2 o 3 pianoforti, ognuno a 4 mani, ed archi. L'istituto Comprensivo Cardinal Branda Castiglioni conclude in quest'occasione il suo anno scolastico anche con le premiazioni dei concorsi interni della scuola elementare. Un ringraziamento particolare va al Conservatorio di Novara, che sostiene le spese di viaggio dell'orchestra, ai suoi docenti, che collaborano a titolo gratuito, e a Roland Italy, che mette gratuitamente a disposizione per l'occasione tre pianoforti digitali.
Quarto concertoNel quarto concerto, anche grazie ad un nuovo contributo ricevuto dall'API di Varese, la rassegna ospita l' orchestra rappresentante del Sistema delle Orchestre e Cori giovanili in Italia per la Lombardia, FuturOrchestra, ed il Coro da camera Hebel di Saronno. Direttore è Alessandro Cadario. Ciò accade anche per una precisa disponibilità ed intenzione degli organizzatori di FuturOrchestra e del Sistema lombardo ad intervenire con un senso di collaborazione particolare, in vista di progetti comuni ai quali tutti contribuiscono; perciò parte significariva delle spese è sostenuta da FuturOrchestra stessa, ed un ringraziamento particolare va alla Fondazione Pasquinelli, primo partner del Sistema in Lombardia, ed alla Fondazione I Pomeriggi Musicali di Milano, per la preziosa collaborazione.
Quinto concertoConcerto di Natale 2012Il 14 dicembre la rassegna accoglie negli spazi della Scuola media di Castiglione l'orchestra del Liceo Bellini di Tradate ed l'Angel's Gospel Choir, in un concerto natalizio. Ciò inizia anche un'attenzione specifica alle realtà territoriali, di cui si prevede la presenza ed il coinvolgimento futuro.
Sesto concertoGrazie alla disponibilità gratuita degli organizzatori della PACO, Palo Alto Chamber Orchestra, in tournée estiva in Italia con la partecipazione straordinaria come solista del grande violoncellista Matt Haimovitz, ai quali va un grande ringraziamento, l'Associazione musicale Kairòs organizza ancora, con l'Istituto comprensivo Cardinal Branda Castiglioni di Castiglione Olona ed il suo preside Saverio Lomurno, all'interno del progetto Dall'Arte del Fare al Fare Arte, un concerto dell'orchestra statunitense, al quale partecipano, realizzando quello scambio culturale ed incontro che è uno degli scopi fondamentali sia per la PACO che per l'Istituto comprensivo e Kairòs, alcuni membri de "Gli archi di Zinaida", preparati da Maria Caterina Carlini e già ospiti della rassegna di concerti nell'inaugurazione dell'aprile 2012.
Settimo concertoIl 16 novembre 2013 presso le scuole medie del plesso scolastico branda Castiglioni la rassegna ospita l'OGLM, Orchestra Giovanile del Lago Maggiore, diretta da Mauro Loguercio. In programma due ouvertures d'opera, nell'anno verdiano e wagneriano, da Lohengrin e da Attila, e la quinta sinfonia di L. van Beethoven.
Ottavo concertoConcerto di Natale 2013Per il concerto natalizio del 2013 ritornano il 14 dicembre gli Archi di Zinaida della Zinaida Gilels Violinschool di Maria Caterina Carlini per un concerto dedicato a repertorio barocco per strumenti solisti e archi. Brani tradizionali natalizi prevedono poi la presenza in coro di allievi della scuola primaria di secondo grado del Plesso scolastico Cardinal Branda Castiglioni. Paganini Capriccio 16 Giulia Scudeller Concerto di NataleAssociazione giuditta Pasta Saronno
Il 15 dicembre gli stessi Archi di Zinaida sono coinvolti in un concerto natalizio organizzato a Saronno, presso il locale Ospedale, dall'Associazione Giuditta Pasta, insieme a membri dell'Associazione musicale Kairòs. In programma sempre repertorio barocco per solisti e orchestra, brani operistici, brani strumentali per piccolo ensemble e canti di Natale, d'autore e tradizionali.
Nono concertoLes jeunes chanteurs de CoulommiersCanto di primaveraSempre a cura dell'ospitante Istituto Comprensivo Cardinal Branda Castiglioni e dell'Associazione musicale Kairòs continua la rassegna per le scuole di concerti di orchestre e cori giovanili con il coro francese les Jeunes Chanteurs di Coulommiers diretto da Loic Sauter, con concerti a Castiglione, Cairate, l'Abbazia di Mirasole e, ospiti di Milano Classica, in una replica alla Palazzina Liberty di Milano con la partecipazione di ragazzi della SMIM Manara-Morosini e del coro I Musici cantori di Mauro Penacca.
10 maggio Milano Palazzina LibertyperMusic against child labourSi replica per Milano Classica il concerto del Coro Les jeunes Chanteurs di Coulommiers ospiti dell'Istituto Comprensivo Cardinal Branda Castiglioni, dedicando l'evento all'iniziativa dell'ILO, International Labour Organization, organismo dell'ONU, Music against child labour, creata da M.G. Lay e C. Abbado.
Per l'occasione l'Istituto Manara Morosini di Milano, SMIM, organizza un incontro tra i ragazzi con visita di Milano e si unisce il coro I musici cantori di Mauro Penacca ed il coro di allievi della stessa scuola Manara in due brani. Viene altresì realizzato un FLASHMOB davanti alla Palazzina con i 130 giovani coristi. L'intera manifestazione è dedicata a Music Against Child Labour, iniziativa dell'ILO, organismo delle Nazioni Unite.
Prossimi concerti Nel mese di maggio 2014 è prevista l'ospitalità del coro giovanile Les jeunes chanteurs di Coulommiers (Fr) |
|