Anahi Carfi
Carfi – Chailly
Nel novembre 1974 la grande violinista argentina Anahi Carfi, in seguito, tra l’altro, per più di un trentennio violino di spalla presso l’Orchestra del Teatro alla Scala di Milano e dell’Orchestra filarmonica della Scala, sposa il direttore d’orchestra Riccardo Chailly, cugino di Michele Fedrigotti.
Da questa relazione familiare nascono la conoscenza ed una collaborazione che inizialmente si basa essenzialmente sull’esecuzione delle musiche dello zio Luciano Chailly:
nel dicembre 1975, per la serie televisiva della RAI TV “Compositori italiani del dopoguerra“, in onda sul 2° canale, la Carfi e Fedrigotti incidono, con D. Lorenzini, il Triplum di L. Chailly per violino e due pianoforti, che viene trasmesso il 20 dicembre; tre anni dopo, nel novembre 1978, sempre di L. Chailly registrano, per un CD di sue musiche pubblicato dalla Rusty Records, la Sonata tritematica n°8 per violino e pianoforte, brano che in seguito avranno più volte occasione di rieseguire, in situazioni diverse.
Nel maggio del 1980 ancora suonano insieme il Triplum, a Milano alla Piccola Scala, questa volta con la pianista M. Bodini.
La Sonata tritematica resta il loro repertorio più eseguito in pubblico: è in seguito inserita
– in un récital di qualche anno più tardi a Sondrio, il 29 ottobre 1989, in omaggio a Teresa Tua Quadrio; in programma Mozart, Beethoven, Schumann, Chailly appunto e, come bis, Brahms;
– nel 2000, per gli 80 anni di Chailly, in alcuni concerti, a Ferrara (22 gennaio, Teatro Comunale), Pieve di Ledro (2 agosto, anche in trio con C Ibbott), e Milano (16 dicembre, Umanitaria, salone degli affreschi, “Taccuino segreto di un musicista”).
– il 26 novembre 2002, a Milano, allo Spazio Oberdan, nella serata “Luciano Chailly, un musicista del nostro tempo”.
Nel maggio del 1994 suonano anche insieme, in trio con il cornista Angelo Borroni, il Trio in Mi b op. 40 di Brahms a Milano, presso la Parrocchia Gesù Buon Pastore, in una serata di beneficenza.
Accademia Vivaldi
Dal 2001 al 2006 Fedrigotti coinvolge la Carfi nelle attività dell’Accademia Vivaldi di Locarno, prima per degli incontri didattici con gli allievi e nella rassegna annuale dei “3 concerti”, poi come docente della scuola, nei campi estivi e con una sua classe di violino.
In quegli anni eseguono insieme, in duo, la Sonata il la m di Schumann ed ancora la Tritematica di Chailly; in trio, il 1° movimento del Trio in Si M di Brahms; in quartetto, il Quartetto in Mib di Mozart; in quintetto, il Quintetto in Fa m di Brahms; con l’orchestra degli allievi della scuola, coadiuvati da qualche docente (Carfi solista e Fedrigotti direttore), la Romanza in Fa M di Beethoven ed il tema di J. Williams da Schindler’s list; in trio, con il Trio Hora zero, musiche di A. Piazzolla.
Piazzolla
In quegli stessi anni la collaborazione si allarga infatti ad un progetto dedicato alle musiche di Astor Piazzolla; Anahi è argentina, ha suonato spesso questo repertorio, sia con Piazzolla stesso, nell’ultima serie di concerti in Islanda, che con varie formazioni e gruppi, ed in vari spettacoli con Milva.
Si formano prima un trio, e poi un quartetto, “Hora zero”, con la fisarmonicista Eugenia Marini e poi il contrabbassista Omar Lonati.
In queste formazioni vengono realizzati alcuni concerti, con il titolo “Barrio reconquistado”.
In trio,
nel 2003, il 22 marzo a Capriate (Bg), presso le Scuole, nella sede della Scuola di musica diretta da E. Marini, il 31 luglio a Milano, al Castello sforzesco; il 17 dicembre 2005 a Brembate (Bg); nel 2006, il 17 febbraio a Locarno, Sala Sopracenerina, ed il 15 luglio ancora a Capriate, con un nuovo programma
In quartetto,
nel 2006, il 22 settembre a Parma e il 30 ottobre a Bollate (Mi); nel 2007 il 17 febbraio a Legnano (Mi).
Parma 22 settembre 2006
In seguito il quartetto, pur con la Carfi infortunata al 2° dito della mano sinistra, prepara, anche in vista della possibile incisione del repertorio in un CD che però non viene poi realizzato, due nuovi programmi, che vengono presentati in anteprima in concerto a Capriate (Bg) il 10 e 17 marzo 2007.
2012 Llutxent (Valencia)
Il 14 luglio presso il Monasterio del Corpus Christi di Llutxent, nel chiostro, nella seconda parte del 1° concerto del IX° Festival internacional di musica clàsica Villa de Llutxent, dedicata ad Astor Piazzolla, Anahi Carfi, violino, Alejandro Szabo bandonenon, Joana Sales contrabbasso, Marta Nadal clarinetto, e Michele Fedrigotti pianoforte, suonano Milonga del Angel, La muerte del angel, Soledad, Escualo, Adios Nonino, Oblivion, Contrabajissimo, Libertango.
Video su You tube
La muerte del angel
Soledad
Nel 2014 lo stesso programma dedicato a Piazzolla viene riproposto dallo stesso gruppo, prima in maggio a Gandia (16), Valencia (17) e Picassent (18) , con notevole successo di pubblico, e poi in novembre, il 23, a Picanya (Valencia).
Sette veli intorno al re
Di quegli anni (2004) è anche la partecipazione come violino solista al CD per bambini e genitori Sette veli intorno al re (Sony music 2004), ideato e realizzato da Michele Fedrigotti con Carlo Sinigaglia ed Ares Tavolazzi.
La Carfi suona nella Ninna nanna del violino, il brano dove, insieme ai tre autori, canta Franco Battiato vocalizzando fonemi sanscriti.
Pepè e Stella
Nel 2004 la Carfi suona anche nelle musiche scritte da Fedrigotti per lo spettacolo del Teatro Gioco Vita “Pepè e Stella”; la sua partecipazione, il suo suono, sono tra gli elementi determinanti per la buona riuscita del progetto.
Per sempre
Nel 2006 la Carfi incide anche brevi brani per la colonna sonora di Fedrigotti per il documentario di A. Marazzi “Per sempre”
A casa mia tu verrai
Sempre nel 2006 Fedrigotti coinvolge la Carfi nello spettacolo ideato da I. Gomez per l’Autunno di Como “A casa mia tu verrai”, per l’esecuzione del primo movimento della sonata di R. Hahn e Liebesleid di F. Kreisler
Ascolti
L. Chailly Sonata tritematica n° 8
Esecuzione del 1978 per il CD Rusty Records
L. Chailly Sonata tritematica n° 8 * (Locarno, 20 gennaio 2001)
W:A: Mozart
Quartetto in Mib M * (Locarno, 14 aprile 2002)
J. Brahms
Trio in Si M (A. Carfi, violino; D. Bogni, violoncello; M. Fedrigotti, pianoforte) * (Locarno, 14 aprile 2002)
Quintetto in Fa min (A. Carfi, I. Cusano, violini; M. Schiavo, viola; D. Bogni, violoncello; Michele Fedrigotti, pianoforte) * (Locarno, 27 gennaio 2001)
4° movimento
* Esecuzioni dal vivo; Locarno, sala Sopracenerina, (pianoforte mezza coda .. in non buone condizioni)
L. van Beethoven Romanza in Fa
J. Williams Tema da Schindler’s list
(Locarno, sala Sopracenerina, 15 maggio 2001, orchestra degli allievi dell’Accademia Vivaldi)
DA 7 VELI INTORNO AL RE
DA PEPE’ E STELLA