Teatro alla Scala
1976
Serghej S. Prokofjev
Nella stagione 1976/77 il Teatro alla Scala di Milano organizza, per le attività di “La Scala nelle scuole”, una serie di concerti pianistici nelle scuole di Milano e provincia dedicati a S. Prokofiev.
Le presentazioni sono affidate a Giampiero Tintori, Delia Danese e Giorgio Federico Rocchini.
Per l’esecuzione al pianoforte è coinvolto M. Fedrigotti che, diplomato in giugno, ha appena iniziato l’attività didattica presso la Civica Scuola di Musica di Milano.
In programma una scelta da Musique d’enfance op. 65, una scelta da Visions fugitives op. 22 e Le fate. In occasione di un concerto di presentazione del progetto al Circolo della Stampa ai brani di Prokofiev vengono accostati i Papillons op. 2 di R. Schumann ed ilQuaderno musicale di Annalibera di L. Dallapiccola.
Le date: Milano, 20/11/76 , presentazione G. Tintori; Dresano (Mi) 3/12/76 presentazione D. Danese; Dresano, biblioteca 3/12/76, presentazione G. Tintori; Milano, scuola “Cassinis”, 10/12/76 ore 10 e 11, presentazione G. F. Rocchini; Lacchiarella, 17/12/76 , presentazione G. F. Rocchini; Lacchiarella, 18/12/76, presentazione G. Tintori; Milano, 21/12/76 Scuola Faes, presentazione G. F. Rocchini; Milano, 12/1/77 Ist. Vittoria Colonna, presentazione G. Tintori; Opera, 8/3/77, Biblioteca comunale, presentazione D. Danese; Segrate,1/4/77, presentazione G. Tintori; S. Donato milanese, 14/4/77, presentazione G. F. Rocchini; Milano, 20/4/77 Circolo della stampa, La Scala nelle scuole, conversazione di C. M. Badini; Recital: Schumann, Dallapiccola, Prokofiev-Milano, 11/5/77 Scuola via Feraboli, presentazione D. Danese
1986
Boite à joujoux e Children’s corner
Dieci anni dopo è sempre per un’attività legata alle scuole ed all’educazione musicale che Fedrigotti è di nuovo coinvolto nella stagione scaligera, per l’esecuzione di Boite à joujoux e Children’s corner di C. Debussy. Le rappresentazioni avvengono al Teatro Litta, affidate per la parte scenica al Teatro Gioco Vita di Piacenza ed alla compagnia TAM diretta da Michele Sambin.
1989
Les Sylphides
Per la messa in scena de Le Silfidi, il balletto basato tradizionalmente su orchestrazioni di musiche di F. Chopin, La Scala pensa ad una realizzazione che ritorni alla dimensione pianistica. Gianni Tangucci, che ha conosciuto Fedrigotti in occasione delle rappresentazioni a Bologna, al Teatro delle Celebrazioni, pochi anni prima, del balletto sulle Tre sorelle, da Cechov e su musiche pianistiche di P.I. Tschaikowskji, ideato da Beppe Menegatti per Carla Fracci e con la coreografia di G. Jancu, lo coinvolge nell’esecuzione pianistica.
Comincia così un nuovo periodo fecondo di collaborazioni con il Teatro alla Scala e con il suo Corpo di Ballo, che durerà qualche anno, con la realizzazione di vari spettacoli e progetti che coinvolgono Fedrigotti in vari ruoli, come pianista, clavicembalista, direttore, arrangiatore.
Les Sylphides
settembre 22 23 24 27 28 29 30
ottobre 1 3 4 5
Musiche di F. Chopin; coreografia di Michel Fokine e Lynn Wallis
1990
Les Sylphides
Tre Preludi
aprile 17 18 19 20 (2) 21 22
Ripresa dello spettacolo delle Silfidi del 1989 con l’aggiunta della coreografia di Ben Stevenson su Tre preludi di S. Rachmaninov
La boite à joujoux
aprile 20 21 22 23 25 26 27 28 29
Ripresa al Teatro Litta dello spettacolo del 1986
Tre preludi
maggio 12 15 17 18 20
1991
Stravinsky Les Noces e Orff Catulli carmina
Roberto Gabbiani
In un concerto del 12 giugno, diretto da Roberto Gabbiani, direttore del Coro del Teatro alla Scala, vengono eseguite Les Noces di Igor Stravinsky ed i Catulli Carmina di Carl Orff; entrambe le partiture prevedono, nell’organico che accompagna il coro, 4 pianoforti. M. Fedrigotti è il 3° in entrambi i brani.
ASCOLTO
Prélude à l’apres midi d’un faune
luglio 12 13 15 16 17 18 19 20
Nell’estate 1991 Luciana Savignano e George Jancu interpretano Prélude a l’apres midi d’un faune, che comprende l’esecuzione di Syrinx per flauto solo e di Prélude a l’apres midi d’un faune di Claude Debussy, con la coreografia di Amedeo Amodio.
Fedrigotti è di nuovo coinvolto, insieme al flautista Emilio Galante, con cui ha da poco tenuto un recital, flauto e pianoforte, a Bologna.
ASCOLTO
Debussy Prélude à l’apres midi d’un faune
Oltre le colonne d’Ercole
Nello stesso anno il Teatro alla Scala di Milano produce un progetto proposto dall’ attrice Edmonda Aldini come viaggio nella cultura italiana di parola, teatro e musica, in due “Lesson show”, destinate ai ragazzi delle scuole superiori, Oltre le colonne d’Ercole e Le mille voci dell’amore, riunite sotto il titolo Parola magica parola musica.
Fedrigotti viene coinvolto per la realizzazione degli spettacoli, collaborando alla stesura dello spettacolo ed alla registrazione di tutta la parte musicale, con arrangiamenti e composizioni, con un significativo lavoro di computerizzazione del lavoro e con la direzione in studio dell’orchestra degli Archi della Scala.
Oltre le colonne d’Ercole viene realizzato a Milano, al Teatro del Collegio, dal 5 al 17 novembre 1991 e replicato poi a Reggio Emilia, al Teatro Ariosto, dal 17 al 19 gennaio 1992; i testi sono della stessa Aldini, Ariosto, Gregory Corso, Jacopone da Todi, D’Annunzio, Fedrigotti, Fellini, Zanzotto; le musiche, in alcuni casi rielaborate da Fedrigotti, sono di Banfi, Debussy, Cage, Castaldi, Dallapiccola, De Simone, Komitas, Ligeti, Martini, Monteverdi, Nono, Piazzolla, ravel, Verdi, Vivaldi, Zervanstdianz.
1993
Le mille voci dell’amore
Le mille voci dell’amore viene rappresentato in anteprima a Soresina, al Teatro sociale, l’8 e 9 ottobre, e poi a Milano, al teatro Nuovo, dal 13 al 24 ottobre, con testi, oltre a quelli dell’Aldini stessa, di Dante Alighieri, Lorenzo De’ medici, Ariosto, D’Annunzio, Gozzano, Fiore, Palazzeschi, Raboni, Caproni, Ruthbeuf, Saba, E. Dickinson. le musiche sono di Bach-Busoni, Chopin, Tosti, Guilbert, Leo Ferrè, Valéry, J. P. Martini, e della stessa Aldini.
Il percorso dello spettacolo è insieme, per la Aldini, un rivisitare vari momenti della sua vita artistica, attraverso vari ruoli sostenuti nella sua lunga storia di attrice, riproponendo la sua esperienza ai giovani come servizio alla cultura del teatro e dell’educazione, ed insieme l’occasione per realizzare e proporre una serie di sue canzoni, viaggio nella sua storia personale e poetica, dall’infanzia de La fola ed l’oca all’attualità di Love program,.
Fedrigotti si occupa della realizzazione delle musiche (basi musicali su cui l’Aldini recita e canta dal vivo), scrivendo tutti gli arrangiamenti, come direttore delle registrazioni, come pianista e come produttore esecutivo, occupandosi anche di tutta l’organizzazione e della scelta dei musicisti. Le registrazioni, realizzate con un insieme di strumenti misto, tra acustici e campionati (specialmente gli archi del Synklavier), vengono effettuati allo studio Top Digital di Milano, con Franco Zorzi come tecnico del suono, e della parte pianistica dal vivo nello spettacolo.
1994
Stravinsky Les Noces
1 giugno
1995
Tre preludi
maggio 18 19 20 (2) 21 23 24 25 26
Autour de Chopin
ottobre 15 16
Articolo del Corriere della sera Archivio storico
1996
Chéri
febbraio 14 15 16 (2) 17 18 20
Dopo quasi una decina d’anni dalle ultime repliche de Le tre Sorelle a Genova, attraverso il Teatro alla Scala Fedrigotti collabora ancora con Carla Fracci, nel balletto Chéri.
Ideato da Roland Petit su musiche di F. Poulenc, prevede l’esecuzione, oltre a brani orchestrali, del primo concerto per pianoforte, di due movimenti , il 2° ed il 3°, dal Concerto per due pianoforti, di alcuni brani per pianoforte solo e dell’adagio dalla Sonata per clarinetto.
Fedrigotti suona Mélancolie, Le gout du malheur, l’Adagio col clarinetto , il Concerto ed il Concerto per due pianoforti con A. Commellato (per una replica con A. Nanetti)
Articolo del Corriere della sera Archivio storico
Il balletto sarà poi ripreso a Parma con l’Orchestra Toscanini diretto da Garford nel 1997, sempre alla Scala nel 1998, ed ancora più tardi a Cremona, Bergamo e Brescia nel 1999 con l’Orchestra dei Pomeriggi musicali diretta da R. Rizzi Brignoli
1998
Chéri
giugno dal 12 al 19
luglio (Teatro Lirico) dal 2 al 6
ripresa dello spettacolo del 1996
2004
C. Ives Three places in New England
In un concerto dell’Orchestra Filarmonica della Scala al Teatro Arcimboldi diretto da Russell Davies Fedrigotti è coinvolto come pianista in orchestra per l’esecuzione del brano di C. Ives il 10 maggio
D. Russell Davies