Edmonda Aldini

La collaborazione con Edmonda Aldini nasce nel 1990 su commissione del Teatro alla Scala di Milano, che produce un progetto proposto dall’attrice come viaggio nella cultura italiana di parola, teatro e musica,  in due “Lesson show”, destinate ai ragazzi delle scuole superiori, Oltre le colonne d’Ercole e Le mille voci dell’amore, riunite sotto il titolo Parola magica parola musica.

Oltre le colonne d’Ercole viene realizzato a Milano, al Teatro del Collegio, dal  5 al 17 novembre 1991 e Reggio Emilia, al Teatro Ariosto, dal 17 al 19 gennaio 1992; i testi sono della stessa Aldini, Ariosto, Gregory Corso, Jacopone da Todi,  D’Annunzio, Fedrigotti, Fellini, Zanzotto; le musiche, in alcuni casi rielaborate da Fedrigotti, sono di Banfi, Debussy, Cage, Castaldi, Dallapiccola, De Simone, Komitas, Ligeti, Martini, Monteverdi, Nono, Piazzolla, Ravel, Verdi, Vivaldi, Zervanstdianz.

Le mille voci dell’amore viene rappresentato nel 1993, in anteprima a Soresina, al Teatro sociale, l’8 e 9 ottobre, e poi a Milano, al teatro Nuovo, dal 13 al 24 ottobre, con testi, oltre a quelli dell’Aldini stessa, di Dante Alighieri, Lorenzo De’ medici, Ariosto, D’Annunzio, Gozzano, Fiore, Palazzeschi, Raboni, Caproni, Ruthbeuf, Saba, E. Dickinson. le musiche sono di Bach-Busoni, Chopin, Tosti, Guilbert, Leo Ferrè, Valéry, J. P. Martini, e della stessa Aldini.

Il percorso dello spettacolo è insieme, per la Aldini, un rivisitare vari momenti della sua vita artistica, attraverso vari ruoli sostenuti nella sua lunga storia di attrice, riproponendo la sua esperienza ai giovani come servizio alla cultura del teatro e dell’educazione, e l’occasione per realizzare e proporre una serie di sue canzoni, viaggio nella sua storia personale e poetica, dall’infanzia de La fola ed l’oca all’attualità di Love program.

Fedrigotti si occupa della realizzazione delle musiche (basi musicali su cui l’Aldini recita e canta dal vivo), scrivendo tutti gli arrangiamenti, come direttore delle registrazioni, come pianista e come produttore esecutivo, occupandosi anche di tutta l’organizzazione e della scelta dei musicisti, e della parte pianistica dal vivo nello spettacolo.. Le registrazioni, realizzate con un insieme di strumenti misto, tra acustici e campionati (specialmente gli archi del Synklavier), vengono effettuati allo studio Top Digital di Milano, con Franco Zorzi come tecnico del suono.

Le elaborazioni e gli arrangiamenti, caratterizzati da orchestrazioni molto ricche, in linea con la struttura dello spettacolo, sono un viaggio nella memoria di generi musicali, quasi esercizi di stile,  e sono infarciti di citazioni, nelle tipologie di scrittura, nell’uso di temi storici, e nell’utilizzo di campionamenti di frammenti di materiale sinfonico.

ASCOLTI

Dal secondo spettacolo, Le mille voci dell’amore, viene tratto un CD pubblicato dalla Fonit Cetra, Edmonda canta Edmonda


Nello stesso periodo la Aldini viene insignita il 20 ottobre 1990, al Teatro Valli di Reggio Emilia, della Medaglia d’oro al merito europeo, e Fedrigotti l’accompagna nel récital di parola e musica, con musiche di Chopin, Martini, Kosma, Valéry, Tosti, Ferrè, Aldini, Brel, Guilbert.

 

L’anno successivo (1991) l’Aldini è ospite il 9 ottobre del Politecnico di Milano, per un recital voce e piano, con musiche di Chopin, Kosma, Valery, Tosti, Ferrè, Martini.