2013
Nel corso del 2013, tra altre attività,
– proseguono le repliche di vari spettacoli di teatro d’ombra con musiche di Fedrigotti del Teatro Gioco Vita, Piccolo Asmodeo viene premiato al Festival Segnali 2013 per gli Eolo awards, e se ne aggiunge uno, “La Pietra e il Bambino”
– proseguono gli spettacoli sui salotti dell’800, tra Giardiniere e bicentenario verdiano
– al Conservatorio G. Cantelli di Novara comincia a realizzarsi il progetto “Un mago per l’orchestra”, di cui Fedrigotti è responsabile
– continua la collaborazione con Milano Classica, con un concerto dedicato alle musiche per i film di G. Piccioni, per le inaugurazioni del Festival degli horti di San Quirico e della stagione 2013/14, e soprattutto con l’incarico come nuovo Direttore artistico.
– nascono due progetti su Chopin, “Looking for Chopin” e, per il Festival Dante 2021, “Chopin ultramondano”
– continuano a Castiglione Olona i concerti di orchestre giovanili organizzati con il plesso scolastico Branda Castiglioni dall’Associazione musicale Kairòs
Qui di seguito notizie, a ritroso cronologicamente lungo l’anno
19 dicembre Novara
Scuole elementari Galvani
Un Mago per l’Orchestra
Il progetto del Conservatorio Cantelli “Un mago per l’orchestra“, nato da una favola dei bambini della scuola elementare Galvani creata nel laboratorio di scrittura creativa delle maestre S. Maranzana e M. A. Garavaglia, viene presentato come work in progress, e concerto natalizio, agli studenti e ai genitori della stessa Galvani nel pomeriggio alle ore 17.30. In programma un’ incontro con il lavoro scenico fin qui effettuato nel laboratorio teatrale della scuola dal docente R. Lombardi, l’esecuzione di qualche brano dalla partitura dei compositori Carlo Senatore e Stefano Vicelli, l’esecuzione di qualche canto tradizionale natalizio, con l’orchestra giovanile ed il coro degli allievi del Conservatorio diretti da M. Fedrigotti.
15 dicembre Saronno cappella dell’ospedale
Concerto di Natale Associazione Giuditta Pasta
Gli archi di Zinaida, l’ orchestra giovanile della Zinaida Gilels violinschool condotta da Maria Caterina Carlini, dopo il concerto del 14 presso le scuole medie di Castiglione sono coinvolti il 15 nell a cappella dell’Ospedale di Saronno, per l’Associazione Giuditta Pasta, in un concerto organizzato in collaborazione con l’Associazione musicale Kairòs, con la presenza di suoi soci.
14 dicembre Castiglione Olona
Concerto di Natale
Gli archi di Zinaida preparati da Maria Caterina Carlini ritornano a Castiglione Olona nella rassegna di concerti di orchestre e cori giovanili organizzata dal plesso scolastico Branda Castiglioni e dall’Associazione musicale Kairòs per il Concerto di Natale del 2013, con un programma dedicato ai concerti per solista e archi.
29 novembre Milano MEMO
Dafne some tales
Nel locale Memo Dafne presenta il suo lavoro Some tales, un CD di cover di vari autori, tra cui David Bowie, Tom Waits, Nick Cave, Muse. La cantante è accompagnata da Paolo Filippi (chitarra), Massimo Moriconi (contrabbasso), Ferdinando Faraò (batteria), Antonio Leofreddi (viola), Michele Fedrigotti (pianoforte).
16 novembre Castiglione Olona
Per la serie di concerti di orchestre e cori giovanili, il plesso scolastico Cardinal Branda Castiglioni ospita l’Orchestra giovanile del Lago Maggiore diretta da Mauro Loguercio.
In programma le ouvertures del Lohengrin di Wagner e dell’Attila di Verdi e la quinta sinfonia di L. van Beethoven.
Settembre Ottobre Novembre Dicembre
repliche Piccolo Asmodeo
Settembre
5 Ferrara Acquedotto monumentale
Ottobre
27 Cavriago (Re) Multisala 900
Novembre
1 Como Teatro sociale
5,7,8 Tarbes (Fr) Théatre des Nouveautés
12 Vic Bigorre (Fr) Salle Multimedia
20, 21, 23, 24 Lausanne (Ch) Aula du Collège des Bergières
27, 28, 29 Piacenza Teatro dei Filodrammatici
Dicembre
1, 2, 3 Ferrara Teatro Boldini
5 Occhiobello (Ro) Teatro comunale
12 Cuneo.Teatro Toselli
Ottobre
Milano Classica direzione artistica
Nel mese di ottobre si definisce una nuova situazione nella relazione tra Fedrigotti e l’Orchestra da camera Milano Classica: Fedrigotti accetta la proposta di diventarne il nuovo direttore artistico, succedendo nell’incarico al M° Gianluca Capuano.
18 ottobre Cormano
Ottobre manzoniano
Concerto a 4 mani con Claudio Gevi
Il programma, pensato anche in relazione alle attività sul salotto ottocentesco dell’Associazione musicale Kairòs, è centrato sulla trascrizione per pianoforte a 4 mani come mezzo di pratica e diffusione di repertori nati per altro organico più importante, e comprende la versione a 4 mani del quintetto op. 34 di Brahms e, nell’anno verdiano, ouvertures d’opere di Verdi: Traviata, Nabucco, La forza del destino, e di Rossini, Barbiere di Siviglia e Gazza ladra.
13 ottobre Milano Palazzina liberty
Inaugurazione stagione Milano Classica
La vita che vorrei
A Milano il concerto dedicato a musiche per i film di Giuseppe Piccioni realizzato il 31 agosto a San Quirico d’orcia nel Festival Gli Horti di San quirico si replica in occasione dell’inaugurazione della Stagione di Milano Classica, alla Palazzina Liberty.
6 ottobre Badia di Ganna (Va)
Le Giardiniere patriote e musiciste nel Risorgimento d’Italia
L’associazione Kairòs rinnova lo spettacolo sulle Giardiniere.
Le “Giardiniere” – ovvero le “carbonare” – e in generale le donne patriote furono protagoniste della storia politica e musicale del Risorgimento: furono ispiratrici, dedicatarie, esecutrici, arrangiatrici e compositrici; lo spettacolo propone una scelta esemplare di brani e delle stesse giardiniere e dei grandi autori, riproponendo in musiche, testi ed immagini l’atmosfera del “salotto” ottocentesco. Fu infatti proprio nei salotti – dei Branca, degli Appiani, di Cristina Trivulzio Belgiojoso, di Clara Maffei, per citarne solo alcuni – che la musica assunse un ruolo fondamentale per la comunicazione, la condivisione e la diffusione degli ideali morali, umani e politici della cultura del tempo. L’ incontro di personalità dell’arte e della politica, la circolazione di notizie e la preparazione di eventi “storici”, l’animazione del fervore ideale patriottico, traspaiono dalla musica, ispirando una ricchezza creativa che generò un sorprendente virtuosismo strumentale e vocale.
Musiche di Eugenia Appiani, V. Bellini, Cirilla e Matilde Branca, Elisa Beltrami Barozzi, F. Chopin, F. Liszt, Giuditta Pasta ed altri.
4 settembre Ravenna Chiostri
Festival dantesco
Chopin ultramondano
Tra demoni e resurrezione
Per il festival dantesco, un incontro con Chopin, voce data ad un teatro interiore animato da presenze inquiete, lotte, e aspettative e promesse di liberazione, lo Chopin degli scherzi, della sonata op. 35, di alcuni studi, notturni e polacche.
31 agosto Verscio (Ticino, CH)
I musicanti di Brema
Replica al Teatro Dimitri di verscio, in Ticino, alle 17, dello spettacolo per l’infanzia della compagnia Lupus in fabula su “I musicanti di Brema”, con le musiche per quartetto di fiati di Michele Fedrigotti.
31 agosto San Quirico d’Orcia
Festival Musica negli orti
La vita che vorrei
L’orchestra Milano Classica, diretta da M. Fedrigotti, propone per l’inaugurazione del Festival Musica negli orti una serata di musica e cinema, con l’esecuzione di partiture scritte per vari film di Giuseppe Piccioni da Ludovico Einaudi, Michele Fedrigotti, i Baustelle, Stefano Ratchev-Mattia Carratello. Da La vita che vorrei, di cui viene riproposta nel pomeriggio la proiezione. viene eseguito anche l’Adagio di Barber.
3 agosto Locca centro culturale
10 agosto Mezzolago (Ledro, TN)
Coro Cima d’oro Sortive
Al centro culturale di Locca il 3 In piazza a Mezzolago (Tn) il 10 agosto il coro Cima d’oro esegue in un programma di canti di montagna Sortive, scritto da M. Fedrigotti su testo del poeta dialettale ledrense Luciano Daldoss.
Altre esecuzioni in questo stesso anno hanno avuto luogo il 15 giugno a Pontremoli alla chiesa dei francescani, il 28 giugno al teatro di Tiarno di sopra (Ledro, Tn), il 10 luglio ad Enguiso (Ledro, Tn) ed il canto verrà rieseguito il 5 ottobre al centro culturale di Locca (Concei, Ledro, Tn).
30 giugno Castiglione Olona (Va)
Concerti Orchestre e Cori giovanili
Palo Alto Chamber Orchestra
Grazie alla disponibilità degli organizzatori della PACO, Palo Alto Chamber Orchestra, in tournée estiva in Italia con la partecipazione straordinaria come solista del violoncellista Matt Haimovitz, l’Associazione musicale Kairòs organizza, con l’Istituto comprensivo Cardinal Branda Castiglioni di Castiglione Olona ed il suo preside Saverio Lomurno, all’interno del progetto Dall’Arte del Fare al Fare Arte, un concerto dell’orchestra statunitense, al quale partecipano, realizzando quello scambio culturale ed incontro che è uno degli scopi fondamentali sia per la PACO che per l’Istituto comprensivo e Kairòs, alcuni membri de “Gli archi di Zinaida“, preparati da Maria Caterina Carlini e già ospiti della rassegna di concerti nell’inaugurazione dell’aprile 2012.
21 giugno Bellagio Festival 2013
Fervono amori e danze nelle felici stanze:
vita, passioni, musica nel salotto ottocentesco.
Belgiojoso, Liszt, Matilde Juva Branca, Wagner, Maffei, Verdi, Pasta, le Giardiniere, intrecci amorosi e patriottici
Prosegue il lavoro di ricerca, e presentazione in spettacoli, dell’Associazione Kairòs sui salotti ‘800, con una particolare attenzione all’anno verdiano ed a Ferenc Liszt, nei suoi luoghi nell’ Italia risorgimentale.
Giugno Piccolo Asmodeo repliche
15 giugno Staggia Senese (Si)
13 giugno Novara Conservatorio G. Cantelli Esercitazione di classe
Si tiene in Conservatorio, a conclusione dell’anno accademico, l’esercitazione della classe di pianoforte di M. Fedrigotti, con la partecipazione della maggior parte degli allievi, del corso preaccademico ed accademico.
9 giugno Cocquio Trevisago Atelier Capricorno
Partiture d’acqua e di terra
Poesia e Musica
Incontro con Sandro Boccardi
Sandro Boccardi legge sue poesie dal volume Partiture d’acqua e di terra, Nomos editore, che raccoglie lavori dal 1963 ad oggi. M. Fedrigotti accompagna e dialoga al pianoforte, con musiche di J.S Bach.
1 giugno Cocquio Trevisago (Va)
Atelier Capricorno
John Cage Four walls
Riprende il lavoro su Four walls di Cage-Cunningham, con la visione del video realizzato da Francesco Leprino dello spettacolo di Malta del 1 dicembre 2012 ed una prova aperta. Sonia Grandis, Ana Spasic, Rosita Mariani, Simone Magnani e Michele Fedrigotti sono ospiti presso l’Atelier Capricorno.
26 maggio Vigevano Cinema teatro Odeon
Chopin….. e omaggio a Verdi!
Concerto dei pianisti Michele Fedrigotti e Francesca Rivabene. Musiche di Chopin, per pianoforte solo e a 4 mani, con l’inserimento, in occasione del bicentenario verdiano, della fantasia su Aida dei fratelli Billema a 4 mani.
18 maggio e 8 giugno Bodio (Va) Villa Bossi
Masterclass chopiniana
Per l’Accademia Villa Bossi, nella bellissima villa omonima, due giorni di masterclass su strumenti storici, specialmente su un Broadwood del 1849, dedicata all’opera di F. Chopin, con la partecipazione di una dozzina di allievi del Conservatorio di Novara del corso di prassi esecutiva dedicato al pianoforte storico ed esterni.
14 maggio Milano Casa Verdi
Musica, Maestra!
Incontro-Concerto dedicato a Luciano Chailly per il 92° compleanno di Anna Maria Motta Chailly
In occasione del 92° compleanno di Anna Maria Motta in Chailly, moglie di Luciano, ospite presso la casa Verdi, si realizza per festeggiarla un concerto con la partecipazione di amici e parenti.
12 maggio Milano Piano City
Concerto in duo pianistico a 4 mani con Francesca Rivabene. Palazzo delle Stelline ore 21.00. Musiche di C. Debussy, F. Poulenc, G. Verdi-frères Billema, S. Rachmaninov
9 maggio Milano Teatro Verdi
Festival Segnali
Premiazione Piccolo Asmodeo
All’interno della manofestazione dedicata al teatro per ragazzi e per l’infanzia Festival Segnali 2013, per la consegna degli “Eolo awards”, viene premiato come miglior spettacolo di teatro ragazzi del 2012 Piccolo Asmodeo del Teatro Gioco Vita di Piacenza, per cui M. Fedrigotti ha scritto e realizzato le musiche originali.
Consegna il premio il neo Assessore alla Cultura del Comune di Milano Filippo Del Corno, lo riceve per Teatro Gioco Vita l’attore-mattatore dello spettacolo Tiziano Ferrari.
maggio
Looking for Chopin
Nasce l’idea di un progetto di ricerca al di là della forma del concerto: dalle tre alle sette ore, una ricerca di ascolto, nel suono, nel gesto, nel linguaggio, nel canto, di Chopin attraverso la sua opera.
Repliche maggio Cane blu
Genève Théatre des Marionettes, 2,3,4,5,7,8,11,12,14,15,16,17,18,19 maggio
29 aprile Genestrerio (CH)
I musicanti di Brema
La compagnia Lupus in fabula replica nel pomeriggio I Musicanti di Brema, spettacolo per bambini con le musiche di M. Fedrigotti
27 aprile Tradate villa Truffini
Orchestra giovanile del Lago Maggiore
Concerto dell’Orchestra giovanile del Verbano diretta da Mauro Loguercio, con il triplo concerto di Beethoven suonato dal Trio Modigliani e il Carnaval des animaux di Camille Saint Saens con Francesca Rivabene e Michele Fedrigotti. In villa Truffini a Tradate (Va).
Alle 19.30 guida all’ascolto, alle 20.30 aperitivo e concerto alle 21.00.
23 aprile Milano Conservatorio G. Verdi
In sala Verdi, all’interno di un concerto della speciale “Orchestra dei popoli Vittorio Baldoni”, creata in conservatorio dal presidente Arnoldo Mosca Mondadori, che riunisce musicisti di diversa estrazione e provenienza, in un progetto di interazione multietnica, M. Fedrigotti dirige tre brani di R. Cacciapaglia.
19 aprile Como Villa d’este
Orchestra giovanile del Lago Maggiore
Saint Saens Il carnevale degli animali
Con l’Orchestra giovanile del Verbano, per beneficenza in una serata a favore di ricerche sulla leucemia nell’infanzia, il Trio Modigliani suona il triplo concerto di beethoven, e F. Rivabene e M. Fedrigotti suonano il Carnevale degli animali di Camille Saint Saens.
Repliche aprile Cane blu e Piccolo Asmodeo
Bastia (Fr) Centre culturel Una Volta, 4,5,6,7 aprile
Vigevano Teatro Cagnoni, 11 aprile
Umbertide, Teatro dei Riuniti, 23 aprile
La Garde (Fr) Theatre du Rocher, 9 aprile
Mandelieu (Fr) Espace Léonard de Vinci, 10 aprile
Empoli Teatro Shalom, 18 aprile
Santa Croce sull’Arno Teatro Verdi, 19 aprile
22 marzo Gallarate
Università del Melo
Teatro del Popolo
Angelica beltà qui non morrai
Nell’anno verdiano, un’altro spettacolo sul salotto Maffei, con alcune varianti di programma rispetto ai precedenti.
Repliche marzo Cane blu e Piccolo Asmodeo
St Louis (Fr) Theatre La Cupole 4,5,6,7,8 marzo
Sete (Fr) Chai Skalli 11,12,14,15,16 marzo
Vizille (Fr) Le Jeu de Paume 22 marzo
Bologna Teatro Testoni 24, 25 marzo
Concorezzo (Mi) Cineteatro San Luigi 27 marzo
Tolmezzo (Ud) Auditorium L. Candoni 3 marzo
Modena Teatro Storchi 5,6 marzo
Cremona Teatro Comunale Ponchielli 7 marzo
Lodi Teatro Alle Vigne 10 marzo
Merate (Mi) 14 marzo
Ciriè (To) Teatro Magnetti 16 marzo
San Vito al Tagliamento (Pn) Auditorium Centro Civico 19 marzo
Paluzza (Ud) 20 marzo
Enemonzo (Ud) 21 marzo
Casalecchio di Reno (Bo) Teatro Comunale 25, 25 marzo
La Pietra e il Bambino
8-9 marzo Roma Teatro India
3-6 marzo Piacenza Teatro Filodrammatici
1 marzo Bologna teatro Testoni
Va in scena la prima del nuovo spettacolo del Teatro Gioco Vita con le musiche di M. Fedrigotti, sulla storia di una Pietra, che incontra dopo millenni di vita un cucciolo d’uomo, e la sua conseguente trasformazione. Regia e scene di Fabrizio Montecchi, disegni e sagome di Nicoletta Garioni.
2 marzo Cocquio Trevisago
Atelier Capricorno
……. Sempre libera!
Per l’Associazione Capricorno l’Associazione kairòs propone un incontro sul salotto di Clara Maffei nell’anno verdiano.
Repliche febbraio Cane blu e Piccolo Asmodeo
Roma Teatro Mongiovino 1,2,3 febbraio
Valenza (Al) Teatro Sociale, 13 febbraio
Lucca Teatro di Ponte Moriano 15,16 febbraio
Cremona Teatro Comunale Ponchielli 17 febbraio
Ancona Teatro Sperimentale 24,25 febbraio
Piacenza Teatro dei Filodrammatici 5,6,8 febbraio
Dijon (Fr) Theatre Les Grézilles 12, 13 febbraio
Lecce Cantieri teatrali Koreja 17,18,19 febbraio
Calderara sul Reno (Bo) Teatro Spazio Reno 24 febbraio
Bagnacavallo (Ra) Teatro Goldoni 26 febbraio
Padova Piccolo Teatro Don Bosco 28 febbraio
Mira (Ve) Teatro Villa dei Leoni 29 gennaio
13 gennaio Saronno Starhotel
Salotto Maffei
Ospite dell’Associazione Giuditta Pasta presso lo Starhotel di Saronno come per lo spettacolo del 16 gennaio 2011 sulle Giardiniere, l’Associazione musicale Kairòs realizza un nuovo concerto/spettacolo sul salotto della contessa Maffei e sul carteggio Verdi/Strepponi/Maffei/Tenca. Musiche di Verdi, Wagner, Bellini, Krakamp, Casaretto, M.Juva Branca, Mililotti, frères Billema.
Sonia Grandis, attrice; Gabriella Locatelli Serio, soprano; Paolo Antognetti, tenore; Lello Narcisi, flauto; Francesca Rivabene e Michele Fedrigotti, pianoforte; Pinuccia Carrer, presentazione storica.
Repliche gennaio Piccolo Asmodeo
Riprendono anche, per le produzioni del Teatro Gioco Vita, le repliche di Piccolo Asmodeo, la storia del piccolo diavolo che mal si adatta nell’inferno e a cui il destino, e la sua scelta, riservano altri orizzonti…
Sant’Ilario d’Enza (Re) Piccolo teatro in Piazza 16 gennaio
Napoli Galilei 104 Teatro le Nuvole 21,21,22 gennaio
Salerno Teatro Verdi 24 gennaio
Milano Teatro Pime 27,28 gennaio
Vicenza Teatro Astra 30,31 gennaio
Repliche gennaio Cane blu
Ripartono da Piacenza per il 2013 le repliche dello spettacolo di Teatro Gioco Vita Cane blu, con numerose rappresentazioni fino a maggio in Italia, Francia e Svizzera.
Cane Blu è docile e mansueto ma non è un cane come gli altri. Arriva da un dove che non si sa dov’è e da un tempo che sembra senza tempo. Questo lo rende libero, potente e misterioso. Tra Cane Blu e Carlotta nasce un’amicizia segreta, fatta soprattutto di silenzi e tenerezze, interrotta solo dalla madre che, una volta scoperto il legame tra i due, impedisce alla bambina di accoglierlo e di frequentarlo. Ma Cane Blu continua a vegliare su Carlotta e nel momento del pericolo la salva, difendendola dall’attacco dello Spirito del bosco nel quale la bambina si era persa.
Questa storia, all’apparenza semplice e lineare, è in realtà pervasa da qualcosa di grande e misterioso che la rende ricca di pathos e di tensione. Cane Blu ci racconta l’universo più intimo e contrastato del bambino e del “fantastico” che si fa presenza quotidiana, che s’insinua nelle nostre vite e ci accompagna in momenti importanti della nostra esistenza.
Lo spettacolo è diretto da Fabrizio Montecchi, che ha curato le scene con Nicoletta Garioni. L’adattamento teatrale del racconto di Nadja è firmato da Nicola Lusuardi, le sagome sono di Federica Ferrari e Nicoletta Garioni (dai disegni di Nadja), le musiche di Michele Fedrigotti, i costumi di Sara Bartesaghi Gallo e le luci e la fonica di Anna Adorno.
Piacenza Teatro dei Filodrammatici 6,15,16,17 gennaio
Vicenza Teatro Astra 13 gennaio
Perugia Teatro Brecht 20,21,22 gennaio
Schio (Vi) Teatro Pasubio 27 gennaio