2012
Nel 2012 Fedrigotti promuove e realizza varie attività e progetti, tra cui
– servizio, come primo anno, nel Conservatorio di Novara, dove si trova particolarmente bene, nel rapporto con gli allievi, i colleghi e la direzione
– nel decennale della scomparsa, un lavoro sul repertorio pianistico e cameristico di L. Chailly, anche in relazione ad ascendenze chopiniane
– la registrazione per la Stradivarius di opere quasi sconosciute e ritrovate in prima esecuzione moderna di Louis Spohr, per violino e pianoforte, con F. Parrino
– un nuovo lavoro su Verdi ed il salotto Maffei, prosecuzione dello spettacolo sulle Giardiniere degli anni precedenti, anche in realzione all’anno verdiano e wagneriano
– una riproposta attuale del dance-drama di J. Cage Four walls
– il nuovo spettacolo di Teatro Gioco Vita “Piccolo Asmodeo”
Qui di seguito, a ritroso nell’anno, le attività ed eventi principali.
28-29-30 dicembre Milano Piccolo Teatro
Cane blu
Teatro Gioco Vita ripropone a Milano, dopo numerose date durante l’anno (in Italia, Francia, Svizzera, Canada) al Piccolo Teatro, dove già era andato in scena nel 2009 Ranocchio, Cane blu, con le musiche di M. Fedrigotti.
28 dicembre Locca (Val di Ledro) (Tn)
Chailly
L’ultima serata del Festival Kawai a Ledro 2012 è dedicata alla memoria di Luciano Chailly, e M. Fedrigotti partecipa con brani per pianoforte solo, le Istantanee di Anna Maria (1950), la Sonata tritematica n°1 (1951) e le Variazioni nel sogno (1971), la Sonata tritematica per violino (1954) e pianoforte e l’ Improvvisazione n° 14, per trio fl, vl e pf (1999) con i fratelli Parrino.
14 dicembre Castiglione Olona
Istituto comprensivo Branda Castiglioni
Si realizza in un incontro natalizio il 5° concerto di orchestre giovanili organizzato dalle Scuole di Castiglione e dall’Associazione musicale Kairòs, il secondo dell’anno scolastico 2012/2013, ospiti l’Orchestra del liceo Bellini di Tradate e l’Angel’s gospel choir, con la partecipazione dei ragazzi delle scuole in coro.
6-9 dicembre Roma Teatro Tor bella monaca
Piccolo Asmodeo
Si replica a Roma, dopo numerose rappresentazioni durante l’anno (a Piacenza, Torino, Lecco, Mantova, Bergamo, Albino, Sollera, Gorizia, Mestre) Piccolo Asmodeo del Teatro Gioco Vita!
Le musiche di Michele Fedrigotti sono dedicate, nel decennale della scomparsa, alla memoria dello zio Luciano Chailly, e contengono citazioni di temi e ritmi da sue opere (Ferrovia soprelevata e Toccata per archi).
5 dicembre Milano Conservatorio G. Verdi
Chailly
In sala Puccini in Conservatorio a Mlano è organizzata nel pomeriggio del 4 dicembre una manifestazione in memoria di Luciano Chailly con la partecipazione di personalità, allievi, ex allievi e docenti. Fedrigotti partecipa, anche come ex allievo della classe di composizione dello zio Chailly, con l’esecuzione della sua Sonata tritematica n°1.
4 dicembre Milano Foro Buonaparte Edison
Quartetto verdiano nel salotto Maffei
IL comune di Milano ed Edison organizzano una serie di eventi sotto il titolo Verdi&Wagner in città ; uno in particolare è affidato all’Associazione Kairòs, che realizza un concerto in anteprima sulle celebrazioni dell’anno verdiano sul salotto della contessa Clara Maffei ed il carteggio a 4 tra lei, Verdi, Giuseppina Strepponi e Carlo Tenca. Musiche di Verdi, Wagner, e fantasie verdiane per flauto e pianoforte e per pianoforte a 4 mani. Paolo Antognetti, tenore; Lello Narcisi, flauto; Francesca Rivabene e Michele Fedrigotti, pianoforte (Broadwood 1849). Presentazione storica di Pinuccia Carrer
1 dicembre Malta La Valletta
St James Cavalier
John Cage Four Walls
Per la regia di Sonia Grandis viene realizzata a Malta, a La Valletta, nel Centro St. James Cavalier, centro di creatività ideato da Renzo Piano, una riproposta di
Four Walls di J. Cage.
Organizzazione Arti Dea di Dragan Cvetic
Ana Spasic, voce
Rosita Mariani, Simone Magnani, ballerini
Michele Fedrigotti, pianoforte
Scritto originalmente come musica per una piéce teatrale, un “danceplay”, uno psicodramma familiare concepito dal danzatore Merce Cunningham, ebbe un’unica rappresentazione a Steamboat Springs, CO, il 22 agosto 1944.
11 novembre Castiglione Olona
Chiesa della Collegiata
4° Concerto orchestre giovanili
Ritorna dopo l’estate nella bellissima chiesa quattrocentesca della Collegiata il ciclo di concerti di orchestre e cori giovanili organizzato a Castiglione Olona dall’Istituto Comprensivo Cardinal Branda Castiglioni e dall’Associazione musicale Kairòs.
Il quarto concerto ospita, diretta da A. Cadario, FuturOrchestra, principale formazione milanese della parte lombarda del Sistema delle orchestre e cori giovanili importato in Italia da C. Abbado sul modello di El Sistema venezuelano del M° Abreu, ed il Coro da camera Hebel di Saronno.
4 ottobre Bizzozero (Va) Chiesa S. Stefano Concerto a 4 mani
Sul Broadwood del 1849 di Fedrigotti attualmente nella chiesa medioevale di Santo Stefano, organizzato per beneficenza dalle Associazioni Don Luigi Antonetti e Fondazione Giacomo Ascoli onlus, in collaborazione con l’Associazione musicale Kairòs, si tiene un concerto a 4 mani del duo F. Rivabene – M. Fedrigotti.
In programma F. Schubert, Sonata in si b M, F. Chopin Variazioni su La Ricciolella, J. Brahms tre danze ungheresi e tre fantasie dei fratelli Billema su opere di Verdi: Traviata, Rigoletto e Aida.
27 settembre Milano Festival pianistico
Chopin – Chailly
All’interno della serie di quattro concerti organizzata da Maurizio Carnelli in via San Vittore 49, che prevede, con la presenza di Daniela Novaretto, Luca Schieppati, Irene Veneziano, Michele Fedrigotti, concerti dedicati ognuno a due autori, Fedrigotti dedica la serata a Chopin–Chailly
20 – 21 settembre, Festival Mi-To
Milano, Aula magna università Bocconi
C. Chaplin City lights e Gold rush
L’orchestra Milano Classica realizza dal vivo, con la direzione di T. Brock, la colonna sonora originale di due film di C. Chaplin: Luci della città e La febbre dell’oro. M. Fedrigotti suona in orchestra le parti di pianoforte e celesta.
21, 22 e 24 agosto
Valdidentro (Pedenosso), Bormio, Livigno Concerti
In agosto Fedrigotti partecipa al Festival dell’Associazione “Le altre note” in tre concerti con il violinista Francesco Parrino. In programma musiche di L. van Beethoven (La Primavera), L.Spohr (3 sonate op 95, 96 e 112 dal recente lavoro di registrazione per la Stradivarius), C. Debussy (Sonata), L. Chailly (Sonata tritematica n°8).
6,7,8 agosto Bizzozzero
registrazione L. Spohr violino e pianoforte
Registrazione della seconda parte del repertorio per violino e pianoforte di Louis Spohr per la Stradivarius: Sonata Reiselust op. 96 e Sei duettini op. 127. F. Parrino, violino, M. Fedrigotti, pianoforte Broadwood 1849
4 agosto Hotel Waldhaus a Sils Maria
5 agosto Teatro Dimitri Verscio (Ticino)
I musicanti di Brema
A Verscio al Teatro Dimitri, luogo della prima della fine di aprile, e a Sils Maria in Engadina va in scena ancora, questa volta in lingua tedesca, “I musicanti di Brema”, per voce recitante e quartetto di fiati.
27 luglio – 3 agosto Cantello
Registrazione Anna Bon
Nella chiesa romanica di S. Maria in campagna di Cantello (Va), per iniziativa dell’Associazione musicale Kairòs, vengono registrate le 6 sonate per 2 flauti e continuo, le 6 sonate per flauto e continuo e le 6 sonate per clavicembalo di Anna Bon, flautista veneziana presente alla corte di Federico il grande; da lei scritte a soli 18 anni, costituiscono la sua opera omnia conosciuta.
Lello Narcisi, Marta Masini flauti; Marcello Scandelli, violoncello, Francesca Rivabene, clavicembalo. M. Fedrigotti partecipa, dopo la microfonazione di Andrea Dandolo, come addetto alla registrazione ed assumendo il ruolo di produttore esecutivo.
16-22 luglio Radio Misterium Verso Levante
“Verso levante” l’ultimo CD di Tito Rinesi, è disco della settimana su Radio MISTERIUM,
Buon ascolto!
14 luglio Llutxent (Valencia)
Piazzolla
Presso il Monasterio del Corpus Christi di Llutxent, nel chiostro, seconda parte di concerto dedicata ad Astor Piazzolla. Anahi Carfi, violino, Alejandro Szabo bandonenon, Joana Sales contrabbasso, Marta Nadal clarinetto, Michele Fedrigotti pianoforte.
In programma: Milonga del Angel, La muerte del angel, Soledad, Escualo, Adios Nonino, Oblivion, Contrabajissimo, Libertango.
9 – 13 luglio Radio 3 Verso Levante
La trasmissione Fahrenheit trasmette giornalmente per una settimana brani dal CD di Tito Rinesi Verso levante.
1 luglio Milano Basilica di San Marco
The Priests
XV COLUMBAN’S DAY
Meeting Internazionale delle Comunità Colombaniane
alle ore 21.15
The Priests in Concerto
in onore di San Colombano
in occasione del XIV centenario del suo arrivo a Milano
Orchestra da Camera Milano Classica
Direttore Michele Fedrigotti
Coro Cantus Januae
Direttore Luca Dellacasa
VISITA IL SITO DI THE PRIESTS: www.thepriests.com
24 giugno Krakòw Willa Decjusza
Czekając na Chopina
A Willa Decjusza, vicino a Cracovia, residenza ottocentesca della principessa Marcelina Czartoryska, pianista benefattrice allieva ed amica di Chopin, si replica En attendant Chopin!
16 giugno Bizzozzero Chiesa di Santo Stefano Concerto
Presso la Chiesa romanica di Santo Stefano a Bizzozzero (Va) Francesco Parrino e Michele Fedrigotti tengono alle 21.00 un concerto a favore della Chiesa stessa ed in occasione dell’intitolazione della piazza antistante.
In programma musiche di L. van Beethoven, L. Spohr, F. Chopin, C. Debussy
14 giugno pubblicazione CD di Tito Rinesi “Verso levante”
Viene pubblicato il CD di Tito Rinesi “Verso levante”. Registrato nel 2011, comprende brani pianistici dell’amico compositore romano, alcuni dei quali già presenti in versioni con orchestra nel CD del 2007 “Meetings”.
11-12-13 giugno Bizzozzero (Va)
Chiesa romanica di S. Stefano
registrazione L. Spohr violino e pianoforte
Registrazione per la Stradivarius della prima parte del repertorio per violino e pianoforte di Louis Spohr: due Duetti op 95 e 112. Presso la Chiesa di Santo Stefano a Bizzozzero (Va)
Francesco Parrino, violino, M. Fedrigotti pianoforte Broadwood 1849
8 giugno Milano Musicadinsieme Spohr
Concerto presentazione del progetto Louis Spohr per violino e pianoforte. Ore 21
Francesco Parrino, violino, Michele Fedrigotti, pianoforte
In programma due duetti (sonate) di L. Spohr, op. 95 e 112
8 giugno Castiglione Olona
Palazzo Branda Castiglioni Portico d’onore
3° Concerto orchestre e cori giovanili
All’interno della serie di concerti di orchestre e cori giovanili per le scuole dell’Istituto Comprensivo cardinal Branda Castiglioni, il terzo concerto, nel Portico d’onore di Palazzo Branda, ospita l’orchestra dei giovani del Conservatorio Guido Cantelli di Novara, in due repliche, alle ore 10.45 e 12.00, di un programma comprendente un concerto per 4 violini ed archi in mi m di A, Vivaldi, un concertino ed un divertimento, entrambi in Do M, per pianoforte ed archi, di F. J. Haydn, l’Adagio e allegro di Pugnani-Kreisler per violino ed orchestra e tre brani rielaborazioni di Fedrigotti per 2 o 3 pianoforti, ognuno a 4 mani, ed orchestra: Medioevale, da una Chanson di G. De Machaut, Ava Nagila, tradizionale ebraico, ed una Fantasia su Let it be, Imagine ed altri temi dei Beatles.
I concerti sono destinati ai bambini delle scuole elementari nel loro ultimo giorni dell’anno scolastico 2011/12 (10.45) ed ai ragazzi delle medie (12.00), ma sono aperti a tutto il pubblico.
Roland partecipa al concerto fornendo gratuitamente i pianoforti digitali necessari.
7 giugno Novara Conservatorio G. Cantelli
Nel pomeriggio, alle 16.30, si tiene un’esercitazione della classe di M. Fedrigotti.
4 giugno Capriate Amici della musica
Spohr Debussy
Concerto presentazione del progetto Louis Spohr per violino e pianoforte. Ore 21.
Francesco Parrino, violino, Michele Fedrigotti, pianoforte
In programma due duetti (sonate) di L. Spohr, op. 95 e 112, e la Sonata di C. Debussy
31 maggio Conservatorio di Novara
All’interno di un concerto per le scuole, il terzo della primavera 2012, con inizio alle ore 10.30 presso l’auditorium del Conservatorio Cantelli, un gruppo di pianisti esegue insieme all’orchestra tre brani di Fedrigotti nati per l’Accademia Vivaldi di Locarno e poi già rieseguiti al Conservatorio di Milano: Medioevale, da una chanson di Machaut, Ava Nagila, canto ebraico, ed una Fanstasia su Let it be, Imagine ed altri temi dei Beatles, per 2 o 3 pianoforti, ognuno a 4 mani, e orchestra.
12 e 13 maggio Milano Piano City
Chopin – Chailly e Le Giardiniere
Al primo Milano Piano City Fedrigotti partecipa con due progetti diversi, uno dedicato alle musiche pianistiche delle “Giardiniere” ed uno dedicato a brani pianistici di Luciano Chailly, nel decennale della scomparsa:
sabato 12 maggio ore 11 – Palazzo Morando via Sant’Andrea, 6 (Museo del Risorgimento)
Concerto dedicato alle “Giardiniere“, carbonare al femminile, nella Milano della prima metà dell’800
In programma opere di Cirilla Branca (Variazioni su un tema originale, Claire C
arpani (Polonaise da Leidesdorf), Liszt, Chopin, Thalberg, Pixis, Czerny ed Herz (Hèxameron, variazioni di bravura sulla marcia dei Puritani di Bellini nate nel 1837 nel salotto parigino di Cristina Trivulzio principessa di Belgiojoso, per sua iniziativa), e Chopin (variazioni a 4 mani su “La ricciolella”, il carnevale di Venezia).
Al pianoforte, anche a 4 mani, Francesca Rivabene e Michele Fedrigotti
domenica 13 maggio ore 11 – Casa di Silvana Chailly Fedr
igotti via Vetta d’Italia 18
e domenica 13 maggio ore 16 – Palazzina Liberty
Concerto dedicato ad opere di Luciano Chailly e Frederic Chopin
In programma un accostamento tra alcune opere dei due autori, osservando analogie, legami e derivazioni poetiche e di scrittura.
L. Chailly Sonata tritematica n° 1, Variazioni nel sogno, Filigrana
F. Chopin Scherzo n° 2 in si b m op 31, 2 Notturni op 27, Foglio d’Album
Al pianoforte Michele Fedrigotti
11 maggio Torino Fiera del Libro
Spohr Stradivarius
Francesco Parrino e Michele Fedrigotti suonano per la Stradivarius al Lingotto di Torino, alle 15.45, presentando il progetto discografico relativo al repertorio per violino e
pianoforte di Luis Spohr. In programma
L. Spohr Sonata op. 95
C. Debussy Sonata
9 maggio Castiglione Olona
MAP – Corte del Doro
2° Concerto orchestre e cori giovanili
Il 9 maggio presso il Museo di Arti Plastiche (MAP) di Castiglione, nella ‘400esca corte del Doro, ha luogo il secondo concerto di orchestre e cori giovanili organizzato dall’Associazione musicale Kairòs e l’Istituto comprensivo cardinal Branda Castiglioni per il pubblico dei ragazzi delle Scuole medie.
Ospite è l’Orchestra dei Giovani della Civica Scuola di Musica di Milano, diretta da Carlo De Martini
7 maggio Wroclaw
En attendant Chopin
In occasione del Festival per il ventennale di attività del regista Michal Znaniecki, in apertura, viene riproposto al pubblico di Wroclaw presso l’Università En attendant Chopin, spettacolo nato da uno spettacolo scaligero del 1995 e poi più volte ripreso, specialmente nel 2010 in occasione delle celebrazioni del 200 anniversario della nascita di Chopin.
Michele Fedrigotti è coinvolto come pianista insieme con Francesca Rivabene.
4 -13 maggio Pointe aux Trembles, Montréal e Beloeil (Canada)
Cane blu
Lo spettacolo del Teatro Gioco Vita Cane blu, con le musiche di M. Fedrigotti, è in tournèe in Canada.
29 aprile Verscio (Ticino) Teatro Dimitri
I musicanti di Brema prima rappresentazione
Va in scena la prima dello spettacolo “I musicanti di Brema”, della Compagnia “Lupus in fabula” per cui Fedrigotti ha scritto nel 2011 le musiche.
28 aprile Castrezzato (Bg) presso Cavalli
Concerto V – Piano
Presso il negozio di musica Cavalli, ROLAND organizza un concerto con M. Fedrigotti ed il fisarmonicista Sergio Scappini. Al pianoforte digitale V-Piano Grand Fedrigotti esegue la Sonata op. 27 n* 2 di L. van Beethoven “Al chiaro di luna” e, di F, Chopin, i Notturni dell’op. 27 e la polonaise “Eroica” op. 35. Insieme, piano e fisarmonica suonano una versione estemporanea della Marcia turca di Mozart dalla Sonata kv 331, del primo movimento della Sonata “La Primavera” di Beethoven, una Danza ungherese di Brahms e la Czarda di Monti.
21 22 aprile Torino
Piccolo Asmodeo
Viene ripreso presso la Casa del Teatro Ragazzi e Giovani, per Giocateatro Torino, Piccolo Asmodeo, la nuova produzione di Teatro Gioco Vita con le musiche di M. Fedrigotti.
21 aprile Castiglione Olona
Chiesa della Collegiata
1° Concerto orchestre e cori giovanili
Il 21 aprile presso la quattrocentesca chiesa della Collegiata di Castiglione Olona ha luogo il primo concerto di orchestre e cori giovanili organizzato dall’Associazione musicale Kairòs e l’Istituto comprensivo cardinal Branda Castiglioni per il pubblico dei ragazzi delle Scuole medie e per tutto il pubblico.
Ospite è l’Orchestra della Zinaida Gilels Violinschool diretta da Maria Caterina Carlini, “Gli archi di Zinaida”, con la partecipazione dei cori di voci bianche Italo Calvino – L’albero
della musica e I musici cantori di Milano.
20 aprile Verona Fiera internazionale della Musica Classica Spohr Stradivarius
Per la Stradivarius, in collaborazione con la Steinway Society, M. Fedrigotti e Parrino presentano in concerto il progetto discografico relativo alla produzione per violino e pianoforte di Luis Spohr
In programma
L. Spohr Sonata op. 95
C. Debussy Sonata
31 marzo Vedano Olona (Va)
Convegno Artistica-mente
Le arti espressive a scuola: metodi e sviluppo
Fedrigotti, su invito del preside S. Lomurno dell’Istituto Comprensivo Branda Castiglioni, partecipa presso l’I.C. Silvio Pellico di Vedano Olona ai lavori del convegno con un workshop sulla voce dal titolo “Voce, corpo ed espressione” per una quarantina di docenti.
26 marzo – 25 maggio Francia
Ranocchio
Lo spettacolo Ranocchio del Teatro Gioco Vita, con le musiche di M.Fedrigotti, è in tournée in Francia, con 22 date.
17 marzo Bormio Auditorium Terme
Renato De Barbieri
Nel secondo dei due concerti organizzati dall’Associazione Le Altre Note sotto il titolo “Memorial” Fedrigotti e Francesco Parrino suonano in una serata dedicata a Renato De Barbieri, con la presenza del musicologo Alberto Cantù e la proiezione di video sul grande violinista.
In programma
L. Spohr Sonata op. 95
C. Debussy Sonata
3 marzo Bormio Auditorium Terme
Luciano Chailly
Nel primo dei due concerti organizzati dall’Associazione Le Altre Note sotto il titolo “Memorial”, dedicato a Luciano Chailly, Fedrigotti suona alcuni brani dalla sua produzione pianistica Sonata tritematica n°1, Variazioni nel sogno e Filigrana.
19 febbraio Piacenza
Piccolo Asmodeo
Va in scena a Piacenza al Teatro Filodrammatici il nuovo spettacolo di Teatro Gioco Vitacon le musiche di M. Fedrigotti, Piccolo Asmodeo. La storia di un piccolo diavoletto che, a disagio nell’inferno, riceve il compito di conquistare un’anima venendo sulla terra e le sue peripezie ricordano da vicino la trama di Ferrovia soprelevata, di Buzzati-Chailly, e la partitura è dedicata allo zio Luciano, in memoria, nel decennale della scomparsa.