Salotto Maffei e Quartetto verdiano
Per il bicentenario della nascita di Verdi e Wagner l’Associazione Kairòs idea un nuovo spettacolo, anche a seguito degli spettacoli degli anni passati sulle Giardiniere, dedicato al salotto della contessa Clara Maffei ed al suo rapporto di amicizia con Giuseppe Verdi. Ciò attraverso un lavoro di ricerca sul carteggio, corrispondenza, tra Verdi, Giuseppina Strepponi, la stessa Maffei e Carlo Tenca, suo nuovo amore dopo il divorzio da Andrea Maffei.
Lo spettacolo si configura come una visione trasversale dell’intreccio tra vita personale, arte ed impegno sociale, presentando attraverso la riproposta del repertorio e della vita dei salotti ottocenteschi, ed in particolare di quello della Maffei, uno spaccato dell’Italia della seconda metà dell’800.
L’occasione dei bicentenari e l’interesse di alcune idee di Verdi sulla musica di Wagner e di un confronto stilistico tra i due autori attraverso le produzioni o trascrizioni cameristiche fanno trovare significativo spazio anche all’esecuzione di repertorio wagneriano.
Concerto Edison
La prima occasione pubblica di presentazione di questo lavoro è un concerto inserito nella programmazione “Verdi e Wagner in città” il 4 dicembre 2012 presso la Sala degli Azionisti di Edison, in foro Buonaparte a Milano.
Paolo Antognetti, tenore
Lello Narcisi, flauto
Francesca Rivabene e Michele Fedrigotti, pianoforte Broadwood 1849
Pinuccia Carrer, presentazione storica
Concerto Associazione Giuditta Pasta di Saronno
Verdi e Wagner a Milano
Il 13 gennaio 2013, due anni dopo lo spettacolo sulle Giardiniere, viene proposto allo Starhotels di Saronno, sempre per l’Associazione Giuditta Pasta, un programma, misto Verdi-Wagner e salotto Maffei, arricchito della ritrovata disponibilità di Gabriella Locatelli Serio, con l’aggiunta dunque di brani per soprano e duetti con il tenore.
Concerto Associazione Capricorno Cocquio Trevisago
Sempre libera…….
Il 2 marzo viene proposta, ospitato da Saverio Lomurno e l’Associazione Capricorno, una nuova versione del concerto, con il titolo …. Sempre libera!, centrata sule passioni e gli ideali del patriottismo italiano nell’800, le Giardiniere, il salotto di Clara Maffei e Giuseppe Verdi, presso l’Atelier Capricorno di Cocquio Trevisago (Va).
Il programma musicale comprende
Ferenc Liszt – Introduzione e tema da Héxameron
Elisa Beltrami Barozzi – L’esule, per sopr e pf
Giuditta Pasta – Invito alla campagna sopr fl e pf
Ferenc Liszt – Quand tu chantes bercée sopr e pf
Gaetano Casaretto – Souvenir de Traviata fl e pf
Luigi Bassi – Concert Fantasia su Rigoletto cl e pf
Emanuele Krakamp – Fantasia su Traviata per fl e pf
Fréres Billema – Aida, fantasia per pf a 4 mani
Giuseppe Verdi – Perduta ho la pace, Il poveretto, dalle romanze da camera; Sempre libera da Traviata, Ave Maria da Otello
Si ringrazia vivamente Federico Romerio per l’accordatura del vecchio Kreutzbach!!
Accordatura all’Atelier Capricorno PHOTOGALLERY
Concerto Università del Melo Gallarate
Angelica beltà qui non morrai
Il 22 marzo al Teatro del popolo di Gallarate viene proposto un’altro spettacolo sul salotto Maffei. La ricerca sui repertori continua, con l’intento di proporre sempre qualche variante.
In relazione a testi su Chiara Maffei e varie presenze nel suo salotto, e a testi di A. Manzoni dai Promessi Sposi, il programma musicale comprende
Enrico Alvergno Valzer per pianoforte dedicati alle benefattrici dell’infanzia indigente
Emanuele Krakamp La traviata Fantasia per fl e pf op. 248
Luigi Bassi – Alamiro Giampieri Rigoletto, fantasia da concerto per cl e pf
Ferenc Liszt Quand tu chantes bercée dall’album di Matilde Juva Branca
(per gentile concessione della National Széchenyi Library Music Collection)
Giuseppe Verdi dalle Arie da camera Il poveretto Perduta ho la pace
Giovanni Pagnoncelli Don Carlo di Giuseppe Verdi dalla libera trascrizione per l, cl e pf estratti
Amilcare Ponchielli Marcia funebre per i funerali di Alessandro Manzoni 29 maggio 1873 per pf a 4 mani
Gaetano Casaretto Souvenir de la Traviata op. 24 per fl e pf
Giuseppe Verdi da La Traviata Sempre libera
Concerto 21 giugno Bellagio Festival 2013
Fervono amori e danze nelle felici stanze:
vita, passioni, musica nel salotto ottocentesco.
Belgiojoso, Liszt, Matilde Juva Branca, Wagner, Maffei, Verdi, Pasta, le Giardiniere, intrecci amorosi e patriottici
Prosegue il lavoro di ricerca, e presentazione in spettacoli, dell’Associazione Kairòs sui salotti ‘800, con una particolare attenzione all’anno verdiano/wagneriano, alle Giardiniere ed a Ferenc Liszt, nei “suoi” luoghi e relazioni nell’ Italia risorgimentale.
Concerto Casa di riposo Verdi Milano
Giuseppina e le altre
Milano, 11 maggio 2014 Casa Verdi
Negli ultimi della sua vita Verdi scriveva all’amico Giulio Monteverde:
Delle mie opere, quella che mi piace di più è la Casa che ho fatto costruire a Milano per accogliervi i vecchi artisti di canto non favoriti dalla fortuna, o che non possedettero da giovani la virtù del risparmio. Poveri e cari compagni della mia vita!
Nel luogo da Verdi voluto, dove si conservano i resti mortali suoi e della compagna Giuseppina Strepponi, lìAssociazione musicale Kairòs ricorda le loro presenze e l’ambiente milanese del salotto, tra gli altri, dell’amica contessa Maffei, dove la loro presenza fu più assidua e “di casa”.
Lo spettacolo, unendo alle musiche testi tratti anche dagli epistolari e dai diari della Strepponi, ripropone dunque il salotto dell’800 a Milano, la sua storia e la sua atmosfera.
Prossimi concerti e spettacoli