Sonia Grandis
Autour de Chopin
La collaborazione e la fraterna amicizia con Sonia Grandis, in arte “Maestra giardiniera”, iniziano nelo spettacolo Autour de Chopin, realizzato al Teatro alla Scala nel 1994, in cui la Grandis è George Sand.
Le Giardiniere
Dopo anni nasce insieme nel 2009 il progetto di spettacolo sulle Giardiniere, le donne patriote ed artiste del primo ottocento specialmente milanese, che viene presentato la prima volta all’Unione femminile di Milano nell’autunno 2009, e poi variamente replicato, ogni volta con piccoli cambi di repertorio in relazione all’occasione, soprattutto per le celebrazioni del 150° dell’Unità d’Italia nel 2011.
Verdi e il salotto Maffei
Nasce poi, come continuazione del lavoro di ricerca sui salotti dell’800 ed in relazione alle celebrazioni verdiane e wagneriane del 2013, uno spettacolo su Verdi ed il salotto Maffei, replicato in varie occasioni e variamente collegato al precedente.
Four walls
E’ poi della fine del 2012 la prima presentazione pubblica d Four Walls di John Cage, il 1 dicembre a Malta, prima ripresa scenica dopo la prima storica del 22/8/44, in cui Fedrigotti è pianista e Sonia Grandis regista.
Chopin ultramondano
Nel 2014 la Grandis partecipa al progetto “Chopin ultramondano” dando voce a testi di H. Hesse che dialogano con la musica di F. Chopin.